Quando guidi PENSA ALLA VITA ...non ne hai un'altra!


                                                                                                                                         

 Campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale (estate 2006)

Slogan:

  1. “Quando guidi  Pensa alla vita…non ne hai un’altra!”
  2. Chi guida prudente è ganzo…e si cucca le fragole, chi guida pericoloso è gonzo…e si ficca in trappola.”

Destinatari: giovani, in particolare quelli nella fascia di età tra i 18 e i 25 anni.
Periodo: Agosto– Settembre 2006
Promotore: Provincia di Pesaro e Urbino
Luoghi di attuazione: rete stradale provinciale, luoghi di ritrovo ed aggregazione giovanile sul territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Budget: spese stampa materiale, distribuzione e diffusione della campagna, spese per acquisto magliette.

 BREVE DESCRIZIONE DELL’IDEA PROGETTUALE
Il progetto di diffusione della Campagna di Comunicazione Istituzionale sulla Sicurezza Stradale anno 2006  è stato approvato dalla Giunta Provinciale in data 16/6/06 e sarà realizzato con strumenti diversi  secondo modalità e tempi di esecuzione  distinti.
Infatti,  oltre a ripetere la campagna di sensibilizzazione ed informazione dell’anno 2005 denominata “Quando guidi. Pensa alla vita…non ne hai un’altra!” (manifesti ed affissioni, spot radiofonici, slogan e immagini realizzati direttamente dall’ Ufficio Comunicazione della Provincia) quale messaggio informativo e azione preventiva/repressiva contro i trasgressori, si vuole aggiungere un sistema di riconoscimento a chi si comporta correttamente alla guida del proprio veicolo. In altre parole quest’anno si aggiunge un sistema di premio simbolico, magliette t-shirt, da consegnare a quegli utenti, specie giovani, che fermati durante l’attività di prevenzione e controllo da parte della Polizia Provinciale, vengano trovati in regola con tutte le norme previste dal codice dalla strada. Si vuole così attivare una politica informativa fondata non solo sulla sanzione dei comportamenti sbagliati ma anche sulla promozione e sul riconoscimento a chi si comporta correttamente.
Per raggiungere con maggiore immediatezza il target giovani, cui la campagna è prevalentemente diretta, si è dunque pensato alla realizzazione di magliette t-shirt che possano con divertimento essere indossate  focalizzando l’attenzione degli stessi sul messaggio prodotto. L’ufficio grafico, nella persona di Dante Piermattei, ha predisposto lo slogan e il progetto grafico con la denominazione “Chi guida prudente è ganzo…e si cucca  le fragole, chi guida pericoloso è gonzo… e si ficca in trappola”.

STRUMENTI UTILIZZATI
Anche per il 2006 l'Ufficio Comunicazione propone il ricorso a diversi strumenti
utilizzati in modo integrato articolando la Campagna in una serie di messaggi riprodotti su supporti diversi ed in particolare:

  1. Manifesti e affissioni: la campagna sarà diffusa con manifesti con lo slogan n.1“Quando guidi  Pensa alla vita...non ne hai un'altra!” nelle città del territorio provinciale ed in particolare presso i nodi di transito ritenuti particolarmente incisivi, con una cartellonistica lungo le strade provinciali che inviti i conducenti dei veicoli ad abituarsi ad incontrare sempre lo stesso messaggio sulla strada, negli spazi pubblici di affissione dei Comuni di Fano, Pesaro e Urbino e inoltre sugli autobus urbani ed extraurbani;
  2. Spot radiofonici : si prevede il ricorso a spot radiofonici per la loro duttilità, velocità e forza penetrativa, scegliendo una radio con target di ascolto specificatamente giovanile;
  3. Depliant/opuscoli per l’informazione, la sensibilizzazione e la diffusione del significato della campagna, delle sue finalità e delle modalità concrete per fruire  del sistema premiante delle magliette,  distribuiti  presso i più diffusi luoghi di divertimento e di ritrovo giovanile;
  4. Magliette t-shirt con stampato sul fronte e sul retro l’immagine, il logo e lo slogan n.2 appositamente studiato per la stampa sulle magliette;
  5. Scheda sul sito internet;
  6. Conferenza stampa e comunicati stampa.

TEMPISTICA E MODALITÀ DI DISTRIBUZIONE DELL’OPUSCOLO INFORMATIVO
Si ritiene opportuno che la Campagna venga attivata nel corso di tutto il mese di agosto  e settembre 2006  per assicurare una capillare diffusione e far sì che il messaggio non rimanga episodico ma divenga penetrante e possa restare debitamente memorizzato.
La fase di distribuzione dell’opuscoletto rivolto ai giovani verrà realizzata grazie all’intervento del Consiglio dei Giovani Eletti che si è offerto di intervenire per diffondere il messaggio presso le discoteche e i locali da ballo, i pub e le birrerie e nei luoghi del nostro territorio  dove si svolgeranno i diversi eventi dedicati ai giovani.

 
                                                         Responsabile Ufficio Comunicazione
                                                                   Avv.  Stefania Geminiani

 

torna all'inizio del contenuto