Cos'è l'attività di Comunicazione di un Ente pubblico?

è un mezzo per realizzare un’Amministrazione “relazionale” assicurando la conoscibilità dell’attività amministrativa per favorire la partecipazione della collettività alla gestione della cosa pubblica. Tale attività contribuisce ad orientare le prestazioni dell’Ente ai reali bisogni dei cittadini.

Con quali strumenti può essere realizzata l'attività di Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino?

con l’Ufficio relazioni con il pubblico quale avamposto strategico del rapporto tra servizio pubblico e utenza, con le Campagne di comunicazione progettate internamente per rilanciare il senso di appartenenza alla comunità, per promuovere dei servizi, per stimolare comportamenti civici positivi o per diffondere nuove azioni programmate dall’Ente e con l’organizzazione di Eventi.

l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

 L'URP è uno snodo essenziale del dialogo tra chi organizza e gestisce i servizi e chi li utilizza. L’Ufficio esplica le sue attività attraverso un Front Office e un Back Office: il primo costituisce il luogo fisico dove l'utente entra in contatto con l'Ente mentre il secondo è quello non visibile all'utente, ma determinante per la funzionalità dell'ufficio.

gli Eventi

L'Ufficio Comunicazione della Provincia supporta o organizza convegni, incontri informativi, mostre, presentazioni di libri, progetti editoriali ed altro ancora, curandone la realizzazione e/o la diffusione attraverso l'utilizzo integrato di diversi strumenti di comunicazione (progettazione grafica, web e social network, animazioni digitali, allestimenti ecc.) 

le Campagne di comunicazione

Gli obiettivi generali delle Campagne di comunicazione istituzionale sono:
- realizzare un’azione persuasiva, stimolando comportamenti civici positivi 
- rilanciare il senso di appartenenza alla comunità
- promuovere  servizi
- far conoscere una decisione assunta o una nuova azione programmata. 

le Collaborazioni per enti locali e organizzazioni

L'Ufficio Comunicazione presta la propria collaborazione anche a soggetti istituzionali esterni. Più recentemente la legge Delrio (56/2014) ha indicato l’assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali tra le funzioni fondamentali dei nuovi enti d’area vasta, rafforzandone il ruolo di collaborazione con i  Comuni.

le comunicazioni utili ai Comuni

Elenco delle informazioni utili selezionate e inviate ai Comuni, nell'ambito della funzione di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali attribuita alle Province dalla Legge 56/2014 ("Delrio").

le Presentazioni

L'Ufficio Comunicazione veicola le informazioni anche attraverso l'utilizzo di questo strumento di comunicazione, che viene utilizzato in riunioni, eventi e incontri pubblici per l'approfondimento e la diffusione di temi articolati o particolarmente complessi

le Pagine WEB

L'Ufficio Comunicazione e relazioni con il pubblico cura la progettazione e l'implementazione di pagine e siti web di diversi uffici della Provincia, tra cui la sezione "in primo piano" della home page del sito istituzionale.

le Mappe tematiche

Schemi e rappresentazioni grafiche che raccontano i progetti, i lavori in corso e le caratteristiche della nostra provincia

torna all'inizio del contenuto