Cos'è l'attività di Comunicazione di un Ente pubblico?
è un mezzo per realizzare un’Amministrazione “relazionale” assicurando la conoscibilità dell’attività amministrativa per favorire la partecipazione della collettività alla gestione della cosa pubblica. Tale attività contribuisce ad orientare le prestazioni dell’Ente ai reali bisogni dei cittadini.
Con quali strumenti può essere realizzata l'attività di Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino?
con l’Ufficio relazioni con il pubblico quale avamposto strategico del rapporto tra servizio pubblico e utenza, con le Campagne di comunicazione progettate internamente per rilanciare il senso di appartenenza alla comunità, per promuovere dei servizi, per stimolare comportamenti civici positivi o per diffondere nuove azioni programmate dall’Ente e con l’organizzazione di Eventi.
l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
L'URP è uno snodo essenziale del dialogo tra chi organizza e gestisce i servizi e chi li utilizza. L’Ufficio esplica le sue attività attraverso un Front Office e un Back Office: il primo costituisce il luogo fisico dove l'utente entra in contatto con l'Ente mentre il secondo è quello non visibile all'utente, ma determinante per la funzionalità dell'ufficio.
gli Eventi
L'Ufficio Comunicazione della Provincia supporta o organizza convegni, incontri informativi, mostre, presentazioni di libri, progetti editoriali ed altro ancora, curandone la realizzazione e/o la diffusione attraverso l'utilizzo integrato di diversi strumenti di comunicazione (progettazione grafica, web e social network, animazioni digitali, allestimenti ecc.)
le Collaborazioni per enti locali e organizzazioni
L'Ufficio Comunicazione presta la propria collaborazione anche a soggetti istituzionali esterni. Più recentemente la legge Delrio (56/2014) ha indicato l’assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali tra le funzioni fondamentali dei nuovi enti d’area vasta, rafforzandone il ruolo di collaborazione con i Comuni.
le comunicazioni utili ai Comuni
Elenco delle informazioni utili selezionate e inviate ai Comuni, nell'ambito della funzione di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali attribuita alle Province dalla Legge 56/2014 ("Delrio").
le Mappe tematiche
Schemi e rappresentazioni grafiche che raccontano i progetti, i lavori in corso e le caratteristiche della nostra provincia