L'offesa penale

A Pesaro, il 22 e 23 febbraio a Palazzo Montani Antaldi è possibile partecipare alle conferenze inserite nell'iniziativa dal titolo L'Offesa penale - tra diritti e vissuto del reo e diritti e vissuto della vittima. Modelli e metodi di giustizia penale a confronto.

Venerdì 22 febbraio, ore 17.00  introduce la Dott.ssa Silvia Cecchi.
A seguire, La pena del carcere: quale riparazione? trattato dalla Dott.ssa Claudia Clementi; Giustizia riparativa, mediazione reo-vittima e narrazione di sè, del prof. Aldo Ceretti; Che cosa soffre la vittima. Il rapporto vittima-reo aspetti psicopatologici di una vittima specifica: il minore, del Dott. Mario Della Dora.
La Dott.ssa Silvia Cecchi e l'Avv.to Danilo Del Prete moderano il convegno.

Sabato 23 febbraio, ore 9,15, dopo l'introduzione della Dott.ssa Indirli, il primo tema trattato dalla Dott.ssa M. Alice Trombara è La mediazione penale e civile in altri ordinamenti europei: il metodo Morineau. Segue Metodo anglosassone di mediazione: Community Conferencing della Dott.ssa Luciana Silvestrisi e Esperienze riparative in fase di esecuzione penale della Dott.ssa Rita Romano.
Moderano la Dott.ssa Danila Indirli e l'Avv.to Arturo Pardi.    

Gli Enti promotori e patrocinatori dell'iniziativa sono: la Scuola Superiore della Magistratura - Formazione decentrata Corte d'Appello di Ancona, l'Ordine degli Avvocati di Pesaro e il Comune di Pesaro - Assessorato ai Servizi sociali e famiglia.
Si ringrazia per la gentile disponibilità l'Hotel Alexander di Pesaro.

L'Ufficio Comunicazione ha collaborato curando la progettazione grafica della cartolina e della locandina-invito e la diffusione delle evento

torna all'inizio del contenuto