Info Day Progetto Secovia

Martedì 22 ottobre 2013 alle ore 8,45 in Sala W. Pierangeli in viale Gramsci 4 viene presentato: Info Day Progetto Secovia - Soluzioni di accessibilità virtuale per i servizi pubblici.
Il tema trattato è il Cloud Computing (nuvola informatica), all'interno della Pubblica Amministrazione che consente di risparmiare risorse, creare un sistema informativo distribuito, ma allo stesso tempo unitario ed integrato.
La tecnologia Cloud, inoltre, permette di mettere a disposizione i dati della PA per consentire a cittadini e terze parti di sviluppare applicazioni “riusabili”.
La Provincia di Pesaro-Urbino ha deliberato di collaborare con l’Associazione TECLA, alla realizzazione del progetto SECOVIA "South East Europe jointly developed common advanced virtual accessibility solutions to support public services”, finanziato nell’ambito del Programma SEE (South-East Europe) che si pone come obiettivo la definizione di strategie e strutture organizzative transnazionali per favorire lo sviluppo comune e condiviso di servizi pubblici digitali basati sul cloud computing e rivolti sia ai cittadini, alle imprese che alle PA. Il partenariato di progetto è composto da 18 partner provenienti da 10 paesi dell’area SEE, di cui 7 Stati Membri dell’UE e 3 IPA (Italia, Grecia, Bulgaria, Austria, Romania, Slovenia, Ungheria, Albania, Bosnia Herzegovina e Macedonia).
In particolare, il progetto (www.secovia.eu) propone un’azione coordinata tra pubbliche amministrazioni e portatori di interesse dell’area SEE al fine di assicurare la promozione di un quadro comune per la creazione e la divulgazione di servizi informativi evoluti elaborando, nello specifico, un modello di utilizzo delle nuove tecnologie in cloud computing (nuvola informatica) che consenta di semplificare e al contempo potenziare l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, nonché di garantire la trasparenza amministrativa.

L'Ufficio Comunicazione ha curato la progettazione grafica della locandina e ha collaborato alla diffusione dell'iniziativa.

torna all'inizio del contenuto