Strumenti liberi e Open Source

Giovedì 29 novembre 2012 nella sala A. Bei della Provincia di Pesaro e Urbino ha luogo il Convegno dal titolo Strumenti Liberi e Open Source per la gestione delle risorse e lo sviluppo del territorio.
Il software libero e Open Source è una realtà sempre più diffusa tra le imprese e le Amministrazioni Pubbliche in Italia. L'elevato grado di maturità ed i vantaggi produttivi ed economici del Sofware Open Source per la gestione delle informazioni geografiche (GIS), assieme alla disponibilità di dati liberamente fruibili, possono garantire alti livelli qualità dei servizi rivolti al territorio e lo sviluppo di nuove professionalità e attività economiche anche a livello locale.
Il convegno è un'occasione per offrire una panoramica delle esperienze in ambito nazionale e locale delle principali soluzioni Open Source per la gestione, l'analisi e la pubblicazione di dati territoriali, mettendo in luce l'importanza degli Open Data sia per il pubblico che il settore privato. Segue nel pomeriggio un corso introduttivo gratuito sull'applicativo QuantumGIS rivolto ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni e del settore privato.
Il convegno si apre alle ore 9.30 con la presentazione di Tarciso Porto, Assessore Provincia di Pesaro e Urbino e di Adriano Gattoni, Dirigente Sistema informativo e statistico della Provincia di Pesaro e Urbino.
Alle ore 10.00  Open Source e Open Data con Alessandro Fureri, sviluppatore freelance, Presidente GFOSS.it; segue Open Source e Open Data come opportunità con Maurizio Napolitano - Fondazione Bruno Kessler e Inspire in Italia : quando il gioco si fa duro...con Alessandro Sarretta, CNR-ISMAR Istituto di Scienze Marine.
Alle ore 11.00 Coffe Break
Alle ore 11.15 Esempi di applicazioni pratiche con Enrico Branchini, Reponsabile Sistemi Informativi Territoriali. Seguiranno gli interventi del Prof. Mauro De Donatis Dipartimento DiSTeVA dell'Università degli Studi di Urbino, del Prof. Stefano Casadei, Presidente dello Spin - Off Universitario T4E e Luca Casagrande, esperto GIS liberi ed Open Source.
Alle ore 14.30 - 17.30 Laboratorio gratuito di QGIS Esercitazioni pratiche attraverso l'uso di Quantum GIS (QGIS) desktop GIS Open Source. Il corso sarà tenuto presso il JOB Center in via Luca della Robbia, sala 37. Per partecipare alle attività è necessario prenotare entro il 26 novembre inviando una mail a corsoqgis@mail.com

torna all'inizio del contenuto