Al Centro dell'Italia unita

Il ruolo dell'Italia centrale per l'unità d'Italia


Sabato 24 settembre, nella giornata dell'"orgoglio del Centro Italia" a Borgo Pace sulla Strada statale 73 bis alle ore 9,30 verrà dispiegato un maxi tricolore lungo 1861 metri sorretto da giovani e studenti delle scuole. Quella strada è stata scelta perchè ha visto l'epica fuga da Roma di Giuseppe Garibaldi nel 1849. Saranno presenti all'evento Gianfranco Fini, Presidente della Camera, Anita Garibaldi - Hibbert, Presidente della Fondazione Giuseppe Garibaldi e pronipote del Generale, Roberto Vasai, Presidente della Provincia di Arezzo, Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia,  L'iniziativa prosegue a Mercatello sul Metauro, presso la Sala del Consiglio comunale alle ore 15,30 con un dibattito dal titolo "La battaglia per la Fano Grosseto: facciamno il punto sulla E 78 e sulla Guinza". Interverranno i Presidenti delle Province di Pesaro e Urbino, Perugia, Arezzo, Siena e Grosseto, i Parlamentari, gli Amministratori e i rappresentanti delle forze economiche e sociali di Marche, Toscana e Umbria.
Infine ad Urbania a Palazzo Ducale alle ore 17,30 è in programma la visita  alla Mostra 1849 - Garibaldi e il Risorgimento inVal Metauro con Anita Garibaldi - Hibbert.

L'Ufficio Comunicazione ha curato la progettazione grafica del manifesto e ha collaborato alla realizzazione dell'iniziativa.



torna all'inizio del contenuto