Festa della Longevità 2010

Il fine di valorizzare gli anziani come risorsa della provincia, di affrontare specifiche problematiche di carattere sociale, di valorizzare la loro aggregazione riducendo i rischi di isolamento ed emarginazione è l’importante obiettivo sociale che questa Amministrazione ha voluto affrontare con il contributo dei Comuni e degli altri Enti Locali al fine di dare valore a questa risorsa umana spesso trascurata e dimenticata.
Nella nostra provincia è  molto significativo il numero di persone residenti di età compresa fra i 90 e i 100 anni, infatti, anno dopo anno, aumenta il numero di individui, uomini e donne, che raggiungono le età più avanzate. A tal proposito l’Amministrazione  dall’anno 2006 ha promosso e realizzato un evento “Festa della Longevità”, dedicato interamente ai nostri cittadini più anziani, quale preziosa opportunità per realizzare un’azione di sostegno, di valorizzazione persuasiva e di stimolo verso comportamenti civici positivi nei confronti del  ruolo dell'anziano nella famiglia e nella società.
Rispetto alle precedenti edizioni quella del 2010 sarà una Festa molto più articolata e ricca di novità.
Per coinvolgere maggiormente i territori si è scelto di renderla itinerante cioè suddivisa, ogni anno, in 3 eventi localizzati sulla fascia costiera, intermedia e interna.
L’organizzazione prevede il coinvolgimento dei Comuni della Provincia, di Istituzioni locali e di Associazioni che operano in ambito sociale.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 15 maggio 2010 a Pesaro, presso il Centro Sociale S. Gualdoni in via Petrarca 12, e si aprirà alle ore 15.00 con un incontro sul tema “L’anziano come risorsa” cui seguirà alle ore 16.00 l’inizio dei festeggiamenti e la Cerimonia di consegna degli Attestati di riconoscimento agli anziani ultranovantenni residenti nel Comune di Pesaro.
Una nuova occasione in cui il Presidente della Provincia  Matteo Ricci sarà lieto di festeggiare tutti gli anziani partecipanti. Alla giornata interverrà anche l'Assessore provinciale alle Politiche Sociali Daniela Ciaroni.

Dopo Pesaro i territori interessati dalla Festa saranno Urbania e Fossombrone.
Ad Urbania saranno festeggiati gli anziani ultranovantenni residenti nei Comuni di Urbania, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Peglio e S. Angelo in Vado, mentre a Fossombrone saranno festeggiati gli anziani residenti nei Comuni di Fossombrone, Cartoceto, Isola del Piano, Montemaggiore al Metauro, Montefelcino, Saltara, Serrungarina e Sant'Ippolito.

Calendario della Festa:


15 maggio 2010 Pesaro

Centro Sociale S. Gualdoni
via Petrarca 12

29 maggio 2010 Urbania
Centro Sociale Ricreativo 2000
piazza del Mercato 5

12 giugno 2010 Fossombrone
Centro Sociale Quartiere Montecelso
via delle Vigne 9

  • ore 15.00 incontro "L'anziano come risorsa"
  • ore 16.00 inizio dei festeggiamenti e Cerimonia di consegna degli Attestati agli ultranovantenni

                 

L'Ufficio Comunicazione ha coordinato l'organizzazione della Festa con la collaborazione dell'Ufficio Politiche sociali ed ha curato la progettazione grafica del manifesto celebrativo, della cartolina invito e dell'attestato di riconoscimento consegnato.
L'Ufficio Statistica ha censito i nominativi di tutti gli ultranovantenni residenti nel territorio provinciale.

Immagini della Festa di Pesaro - 15 maggio 2010

Immagini della Festa di Urbania - 29 maggio 2010

Immagini della Festa di Fossombrone - 12 giugno 2010

torna all'inizio del contenuto