Giornata Provinciale sulla Sicurezza sul Lavoro

Il 30 ottobre 2009, in occasione della Giornata europea sulla sicurezza sul lavoro, la Provincia di Pesaro e Urbino organizza, presso il Cinema Astra di Pesaro, una giornata dedicata.
La mattina sarà rivolta alle scuole, con la premiazione dei vincitori del concorso “Il destino non c’entra”, il pomeriggio ai lavoratori e a tutta la cittadinanza. L’iniziativa ha come obiettivo quello di rendere tutti più consapevoli dell’importanza di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, fenomeni che possono essere evitati e che hanno un forte impatto non solo sulla vita e sulla salute delle persone, ma anche a livello sociale.
La giornata, coordinata dalla giornalista Anna Rita Ioni, inizierà alle ore 9.30 con i saluti del presidente della Provincia Matteo Ricci, del vice prefetto vicario Paolo De Biagi, dell’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimo Seri e del direttore provinciale Inail Rocco Del Nero, per poi lasciare il posto ad uno spettacolo teatrale della compagnia “Tarlo Matto” di Pistoia, dal titolo “Prevenzio e Incoscenzio a scuola con il… teatro”.
Alle 11.30, il momento più atteso dagli studenti, la premiazione dei vincitori del concorso “Il destino non c’entra”: tre classificati per la sezione “multimediale”, tre per la sezione “grafica”, più due premi alle scuole di appartenenza dei primi classificati. Alle ore 15, dopo il saluto dell’assessore alla Formazione e lavoro Massimo Seri, di Stefano Ovani in rappresentaza delle organizzazioni sindacali e del direttore provinciale Inail Rocco Del Nero, il professor Paolo Pascucci, docente di Diritto del Lavoro dell’Università di Urbino, terrà una lezione sul decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08 e successive modifiche). Per concludere con la compagnia “Tarlo Matto”, che proporrà di nuovo il suo spettacolo teatrale.

I progetti dei giovani partecipanti alla 1^ edizione del concorso, sono in mostra dal 26 al 30 ottobre presso gli Uffici della Formazione professionale e Politiche per l'occupazione di Pesaro in Largo Aldo Moro 13.

L'Ufficio Comunicazione della Provincia ha curato gli aspetti del cerimoniale predisponendo il gonfalone, il ricevimento degli ospiti e delle autorità, la sfilata delle bandiere dell'Italia e dell'Europa portate da due giovani studenti al suono dell'inno nazionale. L'Ufficio ha curato, inoltre, la progettazione grafica del manifesto e dei pannelli realizzati per l'allestimento della mostra, la copertina del cd  e il badge per le hostess.


Video della Giornata sulla sicurezza sul lavoro


torna all'inizio del contenuto