Maioliche del duca

Il 20 novembre 2007 alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio provinciale "W. Pierangeli" a Pesaro, sarà presentato il progetto Maioliche del duca.

"Maioliche del duca" è una banca dati online della ceramica tra il bacino metaurense - Casteldurante, il Ducato di Urbino e la signoria pesarese degli Sforza nei secoli XIV-XVII; raccoglie informazioni relative a maioliche integre e frammenti del patrimonio dei Musei Civici di Pesaro, della Galleria Nazionale delle Marche e Casa Natale di Raffaello a Urbino, dei Musei Civico e Diocesano di Urbania e del Museo Civico di Palazzo Malatestiano a Fano. Realizzata con Pandora sistema informatizzato di cura e gestione del patrimonio dei Musei Civici di Pesaro, la banca dati rappresenta il risultato finale del progetto pilota condotto durante il triennio 2005-2007 e promosso dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche - Urbino, dal Servizio Cultura Turismo e Commercio della Regione Marche, dall'Assessorato alle Attività Culturali, Editoria della Provincia di Pesaro e Urbino e dall'Assessorato alla Cultura e Musei Civici del Comune di Pesaro.

La banca dati sarà consultabile on line dalla fine di novembre all'indirizzo www.maiolichedelduca.it e dal sito dell'Amministrazione Provinciale.
Informazioni 0721-387393 Comune di Pesaro/Musei Civici
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo della Provincia di Pesaro e Urbino ai sensi della L.R. del 29/12/1997, n. 75.

L'Ufficio Comunicazione ha curato la progettazione grafica del manifesto e della cartolina invito

torna all'inizio del contenuto