Fare il Punto. Museo

Riparte la Rassegna Fare il punto curata dall'Assessorato provinciale alle Attività culturali, Editoria. Due i nuovi appuntamenti incentrati sul tema dei musei che si terranno presso la Sala del Consiglio provinciale "W. Pierangeli" alle ore 16,30.
L'attenzione verso i musei sta oggi percorrendo nuove strade che riguardano soprattutto la relazione con il pubblico, la comunicazione, l'educazione delle giovani generazioni, l'innovazione tecnologica, il rapporto con il contesto ambientale, storico e turistico.
Il primo incontro giovedì 15 novembre 2007 dal titolo "Standard e qualità" approfondisce il rapporto tra standard e qualità, attraverso i risultati di una attenta ricerca che approda alla definizione di linee-guida per una museologia contemporanea. Gli interventi saranno a cura di: Lucia Cataldo docente di Storia dell'Arte e di Museologia e Museografia presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata, Elena Corradini Turcato docente di Museologia e Critica Artistica e del Restauro nell'Università di Modena e Reggio Emilia, Maria Fratelli Conservatore alla Galleria d'Arte Moderna di Milano, Marta Paraventi Esperta in beni culturali e discipline museali, Maria Rosaria Valazzi Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico delle Marche - Urbino.
Il secondo incontro giovedì 22 novembre 2007 dal titolo "Reale e Virtuale" propone l'utilizzazione di strumenti informatici innovativi che permettono di fruire con moderne tecnologie il patrimonio culturale. Interverranno Andrea Bellocchi Funzionario Commerciale CRC - Centro Regionale per il Catalogo e la documentazione S.r.l., Paolo Lanari Vice Presidente Sistemi Informativi Srl - Liberologico.
Due appuntamenti dunque interessanti non solo per un pubblico di esperti ma anche per fruitori curiosi e attenti ad un nuovo approccio con il bene culturale.

L'Ufficio Comunicazione ha curato la progettazione grafica del manifesto e della cartolina invito.

torna all'inizio del contenuto