Convegno Salute mentale – 31 maggio 2007
La scelta grafica si è orientata a valorizzare il lavoro degli operatori impegnati direttamente nel settore, pertanto è stata utilizzata l’immagine di una tempera su tela opera del Laboratorio Atelier di cui al Progetto provinciale Servizi di Sollievo.
Il titolo del Convegno, proposto dal richiedente, è stato elaborato attribuendo ad ogni parola un diverso colore per sottolinearne il singolo significato e inclinando la “e” di congiunzione per rimandare alla necessaria dinamicità del raccordo tra i numerosi soggetti coinvolti .
L’oggetto rappresentato è la vista generale della tempera su tela (opera del Laboratorio Atelier) che esprime l’idea di complessità intorno ad un nucleo centrale (la persona). Ad essa si è aggiunta la ripetizione di alcuni particolari dell’opera (per ospitare i testi) a sottolineare l’attenzione e l’utilizzo dei particolari (dai frammenti biografici alle parole terapeutiche) che caratterizza la cura del disagio psichico.
Il contesto è costituito da uno sfondo bianco (chiarezza) su cui agiscono colori simbolo di concetti vicini alla tematica in questione (verde/rinascita, azzurro/tranquillità, malva/sogno e guarigione, arancio/coraggio ed energia).