Progetto Archivio Albani - Biblioteca Oliveriana

Il 26 ottobre 2007 alle ore 16,30 presso la Sala del Consiglio Provinciale W. Pierangeli a Pesaro si terrà un incontro per la presentazione del Progetto Archivio Albani - Biblioteca Oliveriana. Si tratta di un Programma di inventariazione e digitalizzazione del “Fondo Albani”, una collezione di straordinario interesse dal punto di vista strettamente storico-politico ma anche socio-economico perché comprende l’archivio privato di papa Clemente XI (1700-1721) ed estende la propria documentazione ai maggiori eventi succedutisi tra XVI e XVIII secolo.
Sono previsti i saluti del Presidente Palmiro Ucchielli, di Maurizio Fallace (direttore generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), di Luigi Minardi (assessore regionale per i Beni e Attività Culturali), di Simonetta Romagna (assessore provinciale alle Attività Culturali - Editoria), di Luca Bartolucci (assessore alla Cultura del Comune di Pesaro), di Paola Mazzotti (dirigente Beni Culturali e Programmi di Recupero della Regione Marche), di  Maria Palma (soprintendente Archivistica per le Marche) e di Clemente Castelbarco Albani proprietario dell’Archivio Albani.
Interverranno Antonio Brancati in qualità di direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani, la bibliotecaria Maria Moranti, lo storico Giorgio Benelli,  Adriano Gattoni quale dirigente provinciale del Sistema Informativo e Statistico, Michele Catozzi come  Responsabile dell'Ufficio Gestione Telematica della Provincia e Brunella Paolini quale responsabile e coordinatrice del Progetto Archivio Albani.
L'Ufficio Comunicazione ha curato la progettazione grafica della brochure invito per la diffusione dell'iniziativa.

torna all'inizio del contenuto