Convegno sulla Protezione Civile

Convegno sulla Protezione Civile
in occasione della
Inaugurazione
della Sala Operativa Integrata


sabato 27 Maggio 2006, ore 9.00
Sede Protezione Civile - Servizi Speciali
Pesaro, Villa Fastiggi, via dei Cacciatori 48


Il Sistema della Protezione Civile:
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
all'ambito europeo

Negli ultimi anni il sistema di Protezione Civile ha conosciuto un forte impulso grazie ad una maggiore sensibilizzazione  collettiva e ad un maggiore impegno di tutte le Istituzioni nel prevenire e nell’affrontare le situazioni di emergenza.

La Provincia  di Pesaro e Urbino
, da sempre sensibile al tema della Protezione Civile, già da tempo ha moltiplicato i propri sforzi sia in termini di risorse umane che finanziarie per garantire  ai cittadini un sistema di prevenzione e di gestione delle emergenze adeguato ed efficace.

Recentemente i numerosi e consistenti  eventi atmosferici  calamitosi dovuti alle mutate condizioni climatiche (unitamente ad alcune imprudenze dell’uomo nel conservare e gestire il proprio territorio)  hanno provocato dissesti a volte difficilmente sanabili inducendo le Istituzioni competenti ad inserire la gestione delle emergenze tra le priorità di governo.

Per essere in grado di fornire un’azione di prevenzione e di informazione efficace e per rispondere adeguatamente alle situazioni critiche la Provincia di Pesaro e Urbino ha dapprima impostato la propria attività nel quadro di una pianificazione ecosostenibile e quindi ha deciso di riorganizzare e potenziare la propria struttura di Protezione Civile

In una prospettiva di  ricerca e di consolidamento delle migliori sinergie è partner di un Progetto transnazionale di Protezione Civile denominato SI.PRO.CI  finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Interreg IIIC che vede la cooperazione di diversi Stati Europei.

Nella stessa logica di sostegno alle reti di collaborazione ha voluto ampliare e potenziare la propria sede della Protezione Civile realizzando una Sala Operativa Integrata.

La nuova struttura è destinata a supportare tecnicamente la già proficua collaborazione tra le varie Istituzioni che ai diversi livelli oggi concorrono alla qualità del  Servizio per collocare la Provincia di Pesaro e Urbino all’avanguardia nel sistema  nazionale di Protezione Civile.

Scarica il Programma della giornata formato pdf

torna all'inizio del contenuto