Un soffio per la vita

Prosegue, anche per la stagione estiva 2012, la Campagna di Comunicazione Istituzionale per la Sicurezza stradale a supporto del progetto operativo di prevenzione e contrasto della guida in stato di ebbrezza da alcool.
I positivi risultati conseguiti negli scorsi anni con un approccio non solo sanzionatorio ma anche comunicativo,  ci hanno stimolato a riproporre la Campagna.

La Premessa

I dati ACI-Istat ci dicono che più del 70% degli incidenti stradali  derivanti da un alterato stato psicofisico del conducente è dovuto all’ebbrezza da alcol. Coinvolti spesso, con conseguenze molto gravi, sono i giovani, soprattutto durante i mesi estivi, in un periodo dunque naturalmente destinato dai ragazzi allo svago.

Sin dall’anno 2005 la Provincia di Pesaro e Urbino si è impegnata nella realizzazione di Campagne estive per la sicurezza stradale a contrasto della guida in stato di ebbrezza, contro l’abuso nel consumo di alcol e l’uso di sostanze stupefacenti e per la moderazione della velocità, stimmatizzando i comportamenti scorretti quando si guida e lanciando messaggi sociali di altissimo significato.

Nel 2010  si è costituito un Gruppo di Lavoro, di cui fa parte l'Ufficio Comunicazione,  che si è occupato di realizzare la campagna informativa e di comunicazione a supporto del progetto operativo di prevenzione e contrasto della guida in stato di ebbrezza denominato “Un soffio per la vita” da attuare nella stagione estiva.
Il Gruppo di Lavoro, è sorto nel seno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, organo consultivo della Prefettura di Pesaro e Urbino, che ha definito le linee generali operative per piani di azione comuni di prevenzione e contrasto da attuare nella stagione estiva.

L'obiettivo di comunicazione

Proporre uno scenario strategico, per l'immediatezza dei contenuti e delle immagini utilizzate, in grado di sensibilizzare i giovani sui danni dovuti all'abuso di alcol, soprattutto in relazione alle alterazioni psicofisiche che si verificano se si mettono alla guida di un veicolo.
La frequenza di incidenti stradali, specie nelle ore notturne dei fine settimana, causata dalla guida in stato di ebbrezza all'uscita dei locali da ballo o da occasioni di intrattenimento e svago, costituisce una problematica sociale fortemente sentita dalla collettività e dal mondo istituzionale, che richiede iniziative sinergiche per il conseguimento di efficaci risultati preventivi.

Il Messaggio da veicolare

Il richiamo della campagna è un’esortazione collegata al messaggio che invita i giovani ad una riflessione critica: L’alcol altera la capacità di percezione e di reazione. Non beviamo mai prima di guidare. Potremmo mettere in pericolo la nostra vita e quella degli altri. Con l’alcol non si scherza.”.

Enti Promotori

  • La Prefettura di Pesaro e Urbino/Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica,
  • la Regione Marche/ Protezione Civile,
  • la Provincia di Pesaro e Urbino
  • ll Comune di Pesaro/Progetto Drugs on Street.

Gli strumenti di comunicazione

La pianificazione della campagna prevede:

  • manifesti
  • locandine
  • volantini
  • pagina web
  • video
torna all'inizio del contenuto