Un soffio per la vita

"Un soffio per la vita" è il titolo della Campagna di sensibilizzazione per la Sicurezza stradale, a supporto del progetto operativo di prevenzione e contrasto della guida in stato di ebbrezza da alcol,  promossa da diversi soggetti istituzionali: Prefettura di Pesaro e Urbino/Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza; Regione Marche/Protezione Civile; Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Urbino/progetto Drugs on Street.

La Premessa

I dati ACI-Istat ci dicono che più del 70% degli incidenti stradali  derivanti da un alterato stato psicofisico del conducente è dovuto all’ebbrezza da alcol. Coinvolti spesso, con conseguenze molto gravi, sono i giovani, soprattutto durante i mesi estivi, in un periodo dunque naturalmente destinato dai ragazzi allo svago.

Sin dall’anno 2005 la Provincia di Pesaro e Urbino si è impegnata nella realizzazione di Campagne estive per la sicurezza stradale a contrasto della guida in stato di ebbrezza, contro l’abuso nel consumo di alcol e l’uso di sostanze stupefacenti e per la moderazione della velocità, stimmatizzando i comportamenti scorretti quando si guida e lanciando messaggi sociali di altissimo significato.

Quest'anno si è costituito un Gruppo di Lavoro che si è occupato della possibilità di realizzare una campagna informativa e di comunicazione a supporto del progetto operativo di prevenzione e contrasto della guida in stato di ebbrezza “Un soffio per la vita”. Il Gruppo di Lavoro, composto da Prefettura di Pesaro e Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino e 28° Reggimento Pavia Esercito Italiano, è sorto nel seno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, organo consultivo della Prefettura di Pesaro e Urbino che ha definito le linee generali operative per piani di azione comuni di prevenzione e contrasto da attuare nella stagione estiva.

Gli obiettivi di comunicazione

Verificata la fattibilità della campagna, si sono confrontate le esigenze, le idee e le risorse. La Provincia di Pesaro e Urbino si sarebbe occupata della realizzazione dell’ immagine grafica della campagna da diffondere nel periodo estivo, personalizzando sul territorio provinciale la Campagna nazionale lanciata nell’anno 2009 dal Ministero della Salute contro l’abuso di alcol “Ragazzi vediamoci chiaro. L’obiettivo è quello di riproporre uno scenario  strategico per l’immediatezza dei contenuti e delle immagini utilizzate, in grado di sensibilizzare i giovani sui danni dovuti all’abuso di alcol, soprattutto in relazione alle alterazioni psicofisiche che si verificano se si mettono alla guida di un veicolo.

Il Messaggio da veicolare

Il richiamo della campagna è un’esortazione collegata al messaggio che invita i giovani ad una riflessione critica: L’alcol altera la capacità di percezione e di reazione. Non beviamo mai prima di guidare. Potremmo mettere in pericolo la nostra vita e quella degli altri. Con l’alcol non si scherza.”.

Enti Promotori

La Prefettura di Pesaro e Urbino/Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza,

  • la Regione Marche/ Protezione Civile,
  • la Provincia di Pesaro e Urbino e il Comune di Pesaro/progetto Drugs on Street.

Da citare è la collaborazione con il 28° Reggimento Pavia Esercito Italiano che, destinato negli ultimi cinquant'anni all'addestramento delle reclute, ha oggi completato la trasformazione in unità dedicata alla Comunicazione Operativa  specializzata nella produzione di materiali stampa ed elettronici, televisivi e radiofonici.

Gli strumenti di comunicazione

La pianificazione della campagna prevede:

1.  manifesti formato 70x100, manifesti formato 50x70, locandine formato A3 e cartoline da distribuire a livello istituzionale e nei pressi di discoteche o altri luoghi di aggregazione giovanile, nonché in occasione di eventi ad alta partecipazione di pubblico, anche in postazioni/gazebo presenziati da Forze dell’ordine e volontari, per proporre ai giovani in uscita dal locale (prima di mettersi alla guida) di fare un pre-test (a scopo non sanzionatorio) per verificare il livello del tasso alcolico. Lo scopo è quello di insegnare loro a riflettere e dissuaderli dal mettersi alla guida quando hanno bevuto;

2. spot radio e uno spot video da veicolare sulle radio e televisioni che vorranno spontaneamente partecipare ed aderire trasmettendo il messaggio di alta finalità sociale ;

3. conferenza stampa di presentazione e comunicati stampa;

4. affissione pubblica nelle tre città di Pesaro, Fano e Urbino nei mesi di luglio e agosto;

5. siti internet e banner grafici.

Iniziative ed eventi

  • Conferenza stampa di presentazione della Campagna
  • Incontri di sensibilizzazione sul territorio
  • Uso del Processore, cioè un rivelatore di alcool nei pressi di discoteche e locali come preludio all'etilometro, più preciso e giuridicamente rilevante


torna all'inizio del contenuto