Gemellaggio Rastatt

Il 6 ottobre 2017 a Rastatt il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini ha incontrato il Presidente della Provincia gemella Jürgen Bäuerle, alla presenza della delegazione di amministratori e cittadini che sono giunti anche dalla provincia di Pesaro e Urbino per celebrare il 20° anniversario del Gemellaggio che fu siglato il 12 ottobre 1996 e che in Italia è stato festeggiato nel 2016 nella città di Gradara (PU).

L’affascinante Provincia di Rastatt è situata geograficamente al nord della foresta nera ed è caratterizzata da un territorio ricco di boschi, valli e sentieri naturalistici e ambienti naturali.

I venti anni di gemellaggio trascorsi sono stati segnati da importanti attività svolte insieme nei vari settori come quello dei giovani, quello sociale e sportivo (scambio di associazioni sportive, famiglie e gruppi), quello culturale (organizzazione di mostre e concerti) e non ultimo quello economico (partecipazione a fiere nelle due province).

Quindi un gemellaggio vivo che ha registrato una forte sinergia e collaborazioni interessanti. Basti pensare che dal gemellaggio delle due Province è nato poi il progetto che ha visto la costituzione in pochi anni di nuovi gemellaggi tra città delle due province in aggiunta a quello di Fano-Rastatt, già esistente dal 1985 e avvenuto nel nome dell'architetto barocco fanese Domenico Egidio Rossi - a cui Rastatt deve gran parte dei suoi edifici (compreso il pregevole castello) - e delle maestranze che si sono trasferite con lui, determinando radici italiane molto forti nell'area.

Verso questo Gemellaggio si registra una convinta adesione e un forte entusiasmo da parte dei sindaci del territorio della provincia. La ventennale esperienza della Provincia è infatti è una risorsa anche per i comuni del territorio: è infatti strategico garantire agli enti locali dei riferimenti di partner esteri con i quali poter avviare una progettualità e uno scambio di conoscenze strutturato, e quindi stabile nel tempo, tanto più con realtà avanzate e leader come è il distretto di Rastatt, anche per una promozione turistica che veicoli l’immagine delle due province.

Il programma delle celebrazioni in Germania ha previsto anche una serie di Giochi di gemellaggio - Twin Games 2017, giochi organizzati, ricambiando lo scambio avvenuto nell’estate 2016 quando a Fano arrivarono numerosi tedeschi per parteciparvi. Persone di varie età che hanno vissuto insieme ai fanesi bei momenti di divertimento e di festa dello sport, all’insegna non soltanto di una sana competizione ma anche di aggregazione e di sano divertimento.

Attualmente le città gemellate della provincia di Pesaro e Urbino sono dieci.

torna all'inizio del contenuto