Notizie | Pianificazione territoriale

Aggiornamento siti di Rete Natura 2000

Ad una recente comunicazione effettuata da Dirigenti e Funzionari della Regione Marche nell'ambito del Corso  di formazione “La gestione dei siti della Rete Natura 2000” è stata esplicitata l'avvenuta trasmissione, da parte del Ministero dell'Ambiente alla competente Commissione Europea, della proposta di riperimetrazione dei Siti di Rete Natura 2000 (SIC e ZPS) per la Provincia di Pesaro e Urbino, approvata dalla Regione Marche  con Delibera di G.R. n. 83 del 30/01/2012 ( http://www.norme.marche.it/Delibere/2012/DGR0083_12.pdf ).
Nella stessa delibera regionale, che riporta in stralcio una nota del Ministero dell'Ambiente, viene fatto presente che sino a quando le modifiche dei perimetri dei Siti di Importanza Comunitaria non verranno accettate dalla Commissione, in virtù del "principio di precauzione" dovranno essere tutelate, in ordine alla Valutazione di Incidenza e all'applicazione delle Misure di conservazione, sia le aree vigenti che le aree per le quali è stato proposto l'aggiornamento.
Tale "regime di salvaguardia" operebbe, come emerso dal confronto con i funzionari regionali, non solo per i Siti di Importanza Comunitaria ma anche per le Zone di Protezione Speciale.
Le modifiche maggiormente significative sono quelle relative I nuovi perimetri insieme a quelli vigenti, sono riportati negli allegati grafici della D.G.R.; gli stessi vengono altresì riportati nelle due tavole in formato PDF, rispettivamente relative ad aree SIC e ZPS, presenti alla pagina http://www.provincia.pu.it/urbanistica/pianificazione-terrle-via-beni-paesistico-ambientali/via-valutazione-dincidenza/ .

Referente notizia : Arch. Senigalliesi Donatella

Referente pagina : Geom. Forlani Cristina


torna all'inizio del contenuto