CUG - Comitato Unico di Garanzia
Il CUG - Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è un organismo che, unificando le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing, ne assume tutte le funzioni potenziando le misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo. L’istituzione del CUG è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183/2010 e il suo ruolo è stato rafforzato dalla Direttiva n.2/2019.
Il CUG della Provincia di Pesaro e Urbino è stato istituito nel 2012 e rinnovato nel 2017 e nel 2022 (Determine dirigenziali n. 1471/2012, n.255/2017 e n. 409/2022). Il Comitato è composto in modo paritetico da dipendenti dell'Amministrazione e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative dell’ Ente, e in modo da assicurare la presenza di entrambi i generi.
COME FUNZIONA
La costituzione del CUG. rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni che con la loro istituzione recepiscono i principi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori collegati alle condizione di “ lavoratore”.
Il CUG. esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, con il fine di contribuire ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo - attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere, le pari opportunità per tutti e la promozione del rispetto della dignità della persona - prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione dovuta non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale.
I SONDAGGI
La valorizzazione del benessere sui luoghi di lavoro, le attività volte a favorire le pari opportunità, la repressione di fenomeni di emarginazione o svalutazione dell'attività dei lavoratori, sono fattori di qualità dell’azione amministrativa, che contribuiscono a migliorare il livello dei servizi e a rispondere con più efficacia ed efficienza ai bisogni delle cittadine e dei cittadini. In tale ottica il C.U.G. della Provincia di Pesaro e Urbino ha curato la realizzazione di indaginI sul personale dipendente:
- 2023: indagine volta a rilevare il livello di benessere organizzativo, che include una sezione sul lavoro a distanza e sulla conoscenza degli organismi e delle figure per le pari opportunità. I risultati sono disponibili nel report intitolato Questionario sul Benessere organizzativo 2023
- 2021: indagine sul lavoro agile/smart working attivato dall'Ente a seguito dell’emergenza sanitaria. I risultati sono stati pubblicati nel report intitolato Questionario sul Lavoro Agile 2021
- 2013: indagine volta a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonchè la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico. I risultati sono stati pubblicati nel Report di analisi dei dati e deglli esiti dell'indagine.
Per contattare il C.U.G.
comitatounicodigaranzia@provincia.ps.it