CUG - Comitato Unico di Garanzia
Il CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è un organismo previsto dall’art. 21 della Legge 4 novembre 2010, n. 183.
Nasce dall’unificazione delle competenze dei precedenti Comitati per le Pari Opportunità e dei Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, assorbendone le funzioni e rafforzando le azioni volte a garantire pari opportunità e benessere organizzativo.
La sua istituzione è stata ulteriormente disciplinata dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011 e rafforzata dalla Direttiva n. 2/2019.
Finalità e compiti del CUG
Il CUG opera con compiti propositivi, consultivi e di verifica, contribuendo a un ambiente di lavoro basato su:
- pari opportunità;
- tutela della dignità della persona;
- prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione, sia diretta che indiretta, fondata su genere, età, disabilità, origine etnica, lingua, orientamento sessuale, convinzioni personali o condizioni sociali.
La costituzione del CUG rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni e attraverso la propria attività, l’Ente:
- recepisce i principi della normativa comunitaria e nazionale;
- amplia le garanzie di tutela contro le discriminazioni,
- promuove il benessere organizzativo e la qualità del lavoro, contribuendo così a una migliore efficienza e qualità dei servizi offerti a cittadine e cittadini.
Il CUG provinciale è stato istituito con Determina Dirigenziale n. 1471/2012, e successivamente rinnovato con le Determine n. 255/2017, n. 409/2022 e n. 800/2025.
Il Comitato è composto in modo paritetico da rappresentanti dell’Amministrazione e delle organizzazioni sindacali più rappresentative, garantendo la presenza equilibrata di entrambi i generi.
Composizione del Comitato
Componenti designati dall'Amministrazione:
- Elena Giunchetti - Presidente
- Claudia Clini - componente effettiva
- Patrizia Paoloni - componente effettiva
- Roberta Indo - componente supplente
- Alida Volpi - componente supplente
- Stefania Poderi - componente supplente, con funzioni di Segretaria
Componenti designati dalle Organizzazioni sindacali:
CGIL
- Nancy Feduzi - componente effettiva
- Michele Niger - componente supplente
CISL
- Maria Grazia Scardino - componente effettiva
UIL
- Paolo Tabarretti - componente effettivo
- Cristiano Bertinelli - componente supplente
Indagini e attività di monitoraggio
Il CUG promuove periodicamente sondaggi e ricerche rivolti al personale provinciale, con l’obiettivo di valutare il benessere organizzativo, rilevare eventuali situazioni di disagio, discriminazione o mobbing e favorire politiche inclusive e migliorative dell’ambiente lavorativo.
Negli ultimi anni sono state realizzate:
-
2024 e 2023 - indagini sul benessere organizzativo, con approfondimenti specifici sul lavoro a distanza e sulla conoscenza degli organismi e delle figure per le pari opportunità.
-
2021 - indagine dedicata al lavoro agile (smart working) attivato durante l’emergenza sanitaria.
- 2013 - indagine sul benessere organizzativo, sulla condivisione del sistema di valutazione e sulla percezione della valutazione del proprio superiore gerarchico.
Documentazione e regolamento
Contatti
- Email: comitatounicodigaranzia@provincia.ps.it
- Sede: Viale Gramsci, 4 - 61121 Pesaro (PU)
