Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Una città da favola” domenica alle Terme di Carignano

Il 4 settembre, dalle 10.30 alle 19, grande festa con ingresso gratuito, per dare il via alla nuova edizione di “Adotta l’autore”. Letture, laboratori, un incontro con pediatri, uno spettacolo teatrale e tanto altro

FANO – Grande festa per famiglie e ragazzi, domenica 4 settembre, dalle ore 10.30 alle 19 al Parco delle Terme di Carignano di Fano, dove sarà possibile partecipare a laboratori, letture ad alta voce, spettacoli, mostre, incontri con scrittori, illustratori, bibliotecari, librai, psicologi infantili, il tutto ad ingresso gratuito. L’iniziativa apre il progetto “Adotta l’autore” promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alle Politiche culturali) con la collaborazione di vari enti (capofila la Comunità montana Alto e Medio Metauro) ed il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”.

Al Parco delle Terme sarà allestita “Una città da favola”, una vera e propria città con musei, biblioteche, centri per l’educazione ambientale, librerie, teatri. Previsto anche un pic-nic dove ciascuna famiglia potrà portare il proprio cestino per il pranzo (presente anche un punto ristoro a pagamento).

Numerosi i laboratori: “Parole in viaggio” con lo scrittore Antonio Ferrara, “Occhio al colore” con gli operatori del “Museo sarai tu”, “Costruiamo la biblioteca” a cura delle biblioteche del sistema unificato della provincia, “Parole in testa” con Renata Gostoli, “Creiamo un erbario” con il Centro educazione ambientale, “Viaggiando con Giovannino” curato dal Teatro delle Isole in collaborazione con l’Amat, alla scoperta dei personaggi di Gianni Rodari. Due gli incontri dedicati a genitori e insegnanti: alle ore 15.30 con Antonio Ferrara (su come narrare l’oggi a bambini e ragazzi) e alle ore 16.30 con i medici della Federazione italiana medici pediatri della provincia e dell’Asur 3 di Fano (sull’importanza della lettura nella crescita del bambino).

In programma anche letture ad alta voce curate dal coordinamento provinciale “Nati per leggere”, la mostra “Parole in faccia” della biblioteca San Giovanni e, alle ore 17.30, lo spettacolo teatrale “In viaggio con Giovannino” curato dal Teatro delle Isole in collaborazione con l’associazione “Itinerarte” e naturalmente, per tutta la giornata, “La casina dei libri”, libreria per bambini e ragazzi a cura de “Le foglie d’oro”.

Info: www.adottalautore.it; www.lefogliedoro.it   

torna all'inizio del contenuto