Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Ultimo incontro al Cea per conoscere gli animaletti di casa

Si conclude domani, sabato 8 marzo, alle 15.30 il mini-corso sulla scoperta della piccola fauna che anima i nostri giardiini

PESARO. Terzo ed ultimo appuntamento con il ciclo di incontri “Un giardino per la nostra fauna”, promosso dal Cea, il Centro di educazione ambientale della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Pesaro e la sezione locale della Lipu, Lega italiana protezione uccelli: domani, sabato 8 marzo, alle 15.30, sarà ancora una volta la sede del Cea, in Strada San Bartolo 55, ad ospitare docenti e partecipanti al corso (informazioni allo 0721/208085).

Una nuova, interessante, occasione per conoscere meglio e da vicino i piccoli ospiti che animano gli spazi verdi delle nostre case.

L’obiettivo del mini-corso è, infatti, quello di fornire indicazioni sulle varie specie animali, da quelle più comuni e apprezzate, a quelle che, a volte, fanno persino paura: dai ricci ai piccoli insetti utili, dai pipistrelli agli uccelli più consueti, scoprendo che molte “bestiacce” possono anche diventarci simpatiche.

Tra i consigli dei docenti anche le modalità con cui attirare gli animali, senza recar loro alcun danno, servendosi di mangiatoie, nidi artificiali (non a caso quest’ultimo incontro è dedicato all’ “Apposizione di mangiatoie e nidi presso il Parco del Cea”, quale esempio concreto che ciascuno potrà, poi, ripetere per conto proprio) e siepi con bacche gustose, così da poter creare, nel giardino di casa, un ambiente ospitale per sé e per la piccola fauna.

torna all'inizio del contenuto