Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Torna “Pesaro Città in Danza”, domenica 8 maggio due spettacoli al Teatro Sperimentale

Promossa dalla Uisp, la VII edizione della rassegna vedrà 28 scuole di danza, che si alterneranno sul palco alle ore 17.30 e alle 21.30

PESARO – Domenica 8 maggio torna “Pesaro Città in danza”, la rassegna nazionale di danza giunta alla VII edizione, che vedrà esibirsi al Teatro Sperimentale di Pesaro ben 28 scuole di danza in due differenti spettacoli, alle ore 17.30 e alle ore 21.30.

L’iniziativa, promossa dalla Uisp (settore Danza nazionale e Comitato di Pesaro e Urbino) con i patrocini del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino e la direzione artistica di Tiziana Montani (dirigente nazionale Danza Marche Uisp) e Simone Ricciatti (vicepresidente Uisp Pesaro Urbino), è diventata un appuntamento fisso e atteso dai tantissimi giovani che si dedicano allo studio della danza nei suoi vari generi, dalla classica alla moderna, dalla contemporanea alla jazz e hip-hop.

Nelle scorse edizioni, partecipando alla manifestazione, alcuni ragazzi hanno potuto seguire gratuitamente stage organizzati da Aid&a, associazione che collabora con la Uisp per la formazione dei ballerini e che individua ogni anno un’allieva o allievo di talento a cui assegnare una borsa di studio. Quest’anno Aid&a assegnerà ben due borse di studio, una per il “Corso pre – Accademico”, rivolto alle categorie “Bambini”, “Junior” e “Ragazzi”, l’altra per il “Corso insegnanti”, rivolto alla categoria “Adulti”.

“Nelle Marche – evidenzia Tiziana Montani – gli iscritti Uisp nel settore Danza sono ad oggi oltre 5mila, di cui quasi 2mila nella provincia di Pesaro e Urbino. Il compito della Lega  Danza Uisp, ed il mio in primis, è proprio quello di offrire degli spazi e creare progetti che aiutino i giovani a formarsi non solo tecnicamente ma soprattutto come individui. Con questo appuntamento Pesaro si riconferma sempre più città dello sport, della musica e della danza”. Sono 15 le rassegne analoghe che si svolgeranno quest’anno nelle varie regioni d’Italia e in ognuna verranno selezionate da una giuria specializzata le migliori coreografie per categoria (bambini - junior - ragazzi - adulti), che parteciperanno alle finali del “Città in Danza” previste per l’1, 2 e 3 luglio a Chianciano Terme.

I biglietti per la serata dell’8 maggio, del costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per ragazzi dai 6 ai 12 anni (sotto i 6 anni l’ingresso è gratuito) possono essere acquistati nella sede Uisp di Largo Aldo Moro 12 (tel. 0721.65945) o direttamente domenica al Teatro Sperimentale dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 fino ad inizio spettacolo.

torna all'inizio del contenuto