Notizie | Pianificazione territoriale
Origine: Pianificazione territoriale - Autore: Urbanistica - Pianificazione Territoriale - V.I.A. - V.A.S. - Aree Protette

Soggetti gestori dei siti Rete Natura 2000

La cartografia e relative tabelle (di prossima pubblicazione), riportano per ciascuno di Siti di Rete Natura 2000, i soggetti gestori così come essi scaturiscono dalla L.R. n. 6/2007 e dalle Linee guida in materia di Valutazione di Incidenza di cui alla D.G.R. n. 220/2010 (Link regionale).
I tre diversi soggetti (enti parco, comunità montane, provincia) sono individuati da apposita campitura.
Si ricorda che in base all’art. 24 della legge regionale la gestione dei siti è così affidata:
a) agli enti di gestione delle aree naturali protette di cui alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 per i siti o per le porzioni dei medesimi ricadenti all'interno del perimetro delle aree naturali medesime;
b) alle Comunità montane per i siti ricadenti interamente nel loro territorio;
c) alle Province, per i siti diversi da quelli di cui alle lettere a) e b).
Per le porzioni dei siti ricadenti all'esterno del perimetro delle aree naturali protette, la gestione è di competenza della Provincia, d'intesa con l'ente gestore dell'area naturale protetta. L'intesa è limitata alle funzioni correlate all'adozione delle misure di conservazione e dei piani di gestione.
Si precisa che diversamente da quanto riportato sul sito web della Regione Marche, Siti di importanza comunitaria e Zone di protezione speciale, la ZPS 04 con le SIC  che ricadono al suo interno (SIC 08 e SIC 12) risulta di competenza della Provincia di Pesaro-Urbino considerato che il Comune di Montecalvo in Foglia non è più ricompreso nel territorio della Comunità Montana  (ex Comunità Montana Alto e Medio Metauro oggi Comunità Montana 2A).

Referente notizia: d.senigalliesi@provincia.ps.it
Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto