Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Sicurezza stradale: intesa tra Provincia, Pesaro e Fano

Al via il protocollo siglato dai tre enti per iniziative a favore della guida sicura

PESARO. E’ stata la Provincia di Pesaro e Urbino ad avviare concretamente il protocollo d’intesa per la sicurezza sulle strade siglato con i Comuni di Pesaro e Fano. A comunicarlo è l’assessore provinciale a Trasporti e Viabilità, Giuseppe Lucarini, in questi giorni al lavoro, insieme agli assessori comunali Riccardo Pascucci (assessore alla Sicurezza del Comune di Pesaro) e Fabio Gabbianelli (assessore a Mobilità del Comune di Fano), con l’obiettivo di realizzare un “Centro per la didattica e la pratica della mobilità responsabile”.

“Attraverso questo progetto – fanno sapere i tre assessori – la Provincia e i Comuni di Pesaro e Fano intendono mettere a disposizione di tutto il territorio provinciale il complesso di esperienze, attività e risorse che ciascun ente ha sinora messo in campo autonomamente a tutela degli utenti della strada. Mi riferisco ai progetti “A scuola vado da solo”, “Discobus” e quanti altri. Ora lavoreremo insieme per costruire, in sostanza, un progetto più ampio che coinvolga sempre più i giovani, gli istituti scolastici, le scuole guida, organizzando, soprattutto a partire dall’autunno, diverse iniziative per promuovere una sana e doverosa cultura della sicurezza”.

Questi gli obiettivi: offrire un supporto alle scuole inferiori per organizzare laboratori di educazione alla mobilità responsabile, fornendo loro materiali e strutture, promuovere corsi per il patentino da ciclista, realizzare prove pratiche di guida su ciclomotore, corsi di educazione alla segnaletica.

“Ai ragazzi delle scuole superiori – sottolineano gli assessori – sono, invece, rivolti i corsi di guida sicura in condizioni inagibilità stradale che dovrebbero partire in autunno”.

Tra le attività previste dal protocollo d’intesa ci sono anche corsi di guida sicura per i dipendenti di enti pubblici e privati, corsi di aggiornamento alla guida e al nuovo codice della strada per anziani in collaborazione con i sindacati pensionati. Sarà, poi, l’ente di competenza (Provincia, Comune di Pesaro o Comune di Fano) a curare, di volta in volta, lo svolgimento della singola attività o progetto che rientra nell’intesa.

torna all'inizio del contenuto