Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Servizi Inps nei Punti InformaLavoro della Provincia: estratti contributivi, duplicati Cud e Obis/M, pagamento prestazioni

Accordo tra Provincia e Istituto previdenziale: l’Amministrazione provinciale mette a disposizione sedi e personale. Adesioni anche da Comunità Montana del Montefeltro e Comune di Saltara

PESARO – Da qualche giorno, gli abitanti delle aree interne della provincia che necessitano di alcuni servizi Inps (estratto contributivo, pagamento prestazioni, verifica dello stato di una pratica, duplicati Cud e Obis/M, modulistica on line e prenotazione appuntamenti) possono rinvolgersi ai “Punti InformaLavoro” della Provincia presenti a Cagli, Fossombrone, Macerata Feltria, Morciola di Colbordolo, Pergola, Urbania e allo Sportello lavoro di Calcinelli di Saltara. Grazie ad un accordo tra Inps di Pesaro e Urbino e Amministrazione provinciale, i servizi in questione vengono forniti dal personale della Provincia e da quello della Comunità Montana del Montefeltro (per il Pil di Macerata Feltria) e del Comune di Saltara (per lo Sportello lavoro di Calcinelli).

“Questa collaborazione – ha detto in conferenza stampa l’assessore Massimo Seri, presenti il dirigente Massimo Grandicelli, il responsabile Area lavoro della Provincia Flavio Nucci ed responsabile Ufficio mercato del lavoro Paolo Carloni – è per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio. In questi anni abbiamo sentito il richiamo a fare sinergie e sbloccare la burocrazia. Il lavoro di squadra con l’Inps va in questa direzione: abbiamo messo a disposizione i nostri Punti InformaLavoro ed il nostro personale, che ringrazio perché si tratta di un ulteriore peso lavorativo. Per gli utenti sarà più facile relazionarsi con le istituzioni e ottenere l’erogazione di servizi”.

“La sinergia avviata – ha spiegato il direttore provinciale Inps Massimo Testa – permetterà un uso più efficiente delle risorse pubbliche, compreso personale e banche dati, offrendo ai nostri utenti un ulteriore canale per ottenere prodotti e servizi di solito erogati dallo ‘sportello veloce’. Le possibilità di accesso all’Inps sono aumentate, basti pensare alla posta elettronica e al ‘cassetto bidirezionale’. Gli sportelli saranno un’opportunità in più, oltre ai servizi già offerti nelle nostre sedi e a quelli dei patronati”.

Questi orari e giorni di apertura dei “Punti Cliente Servizi Inps”: Cagli (Punto InformaLavoro, tel. 0721.787278, martedì e giovedì ore 9-12), Fossombrone (PIL, tel. 0721.714633, martedì e giovedì ore 9-12), Macerata Feltria (Comunità Montana, tel. 0722.74150, martedì e giovedì ore 9-12), Morciola di Colbordolo (PIL, tel. 0721.495824, lunedì e mercoledì ore 9-12), Pergola (PIL, tel. 0721.778285, martedì e giovedì ore 9-12), Urbania (PIL, tel. 0722.319455, lunedì e mercoledì ore 9-12), Saltara (Sportello lavoro Calcinelli, tel. 0721.892969, giovedì ore 9.30-12.30).                                              

torna all'inizio del contenuto