Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Renzini e Bonaparte

Sceneggiatura, Tonino Guerra presenta il suo corso a Pennabilli

Mercoledì 26 aprile incontro con il poeta al Teatro Vittoria insieme alle autorità di Pesaro e Rimini

PENNABILLI. Ciack, si gira. Mercoledì 26 aprile alle 15,30, nella suggestiva cornice del Teatro Vittoria di Pennabilli, è in programma la presentazione ufficiale del corso di formazione per “Sceneggiatura e scrittura di un film”, organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino con il contributo del Fondo sociale europeo, che avrà come “maestro” il poeta Tonino Guerra.

 

All’incontro, aperto a tutti, parteciperanno gli allievi del corso e i soci dell’associazione culturale “Tonino Guerra”. Sono previsti gli interventi del sindaco di Pennabilli Stefano Paolucci, del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli, del presidente della Provincia di Rimini Ferdinando Fabbri e degli assessori provinciali di Pesaro e Urbino Massimo Galuzzi (formazione e lavoro) e Simonetta Romagna (attività culturali).

 

Il programma del corso ideato da Tonino Guerra prevede 100 ore di lezione tra incontri teorici, proiezioni di film, project work attraverso scrittura e riprese con videocamera.

 

«Gli allievi - sottolinea il poeta e sceneggiatore - saranno presi per mano per capire come comportarsi di fronte a una storia letta, vissuta, vista o suggerita».

 

torna all'inizio del contenuto