Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Sarà Einstein il testimonial del Forum dei pensatori

Nel 100° anniversario della sua prima scoperta il genio scelto quale icona rappresentativa

PESARO. Non poteva essere altrimenti: il genio per antonomasia, al secolo Albert Einstein (Ulm 1879 -Princeton 1955), sarà il testimonial della campagna d’informazione del Forum delle idee. Una piazza reale, dove tutti i cittadini della provincia sono invitati a ritrovarsi per esporre le proprie idee, lanciare proposte. Pensare insieme il proprio futuro. Questo lo slogan e l’obiettivo del Forum, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, le cui iniziative si snoderanno, a partire dal prossimo 16 maggio, seguendo un percorso itinerante nell’intero territorio di Pesaro e Urbino.

Il genio tedesco, dunque, scelto quale icona rappresentativa di un “luogo” destinato ai pensatori. Una provocazione – ci auguriamo – simpatica, per stimolare il pensiero dei cittadini, ma anche una scelta ad hoc rafforzata da una ricorrenza speciale: quest’anno si celebra il 100° anniversario della pubblicazione del primo fondamentale studio di Einstein sulla relatività (tale scritto risale, infatti, al 1905).

Quale modo migliore per omaggiare il Premio Nobel per la Fisica (Einstein lo ricevette nel 1921 per aver scoperto la natura corpuscolare della luce) più famoso nel mondo?

Ragioni sufficienti a giustificare la presenza, assolutamente ironica, del “vecchietto geniale” sui manifesti, le locandine e quant’altro sarà prodotto, nei prossimi mesi, per divulgare l’operato del Forum delle idee: iniziative e azioni concrete “per costruire insieme il nostro futuro”.

Già attivi i numeri telefonici a cui tutti possono (anzi devono!) rivolgersi per far valere le proprie idee: 0721/359427 – 0721/359270.

Oppure si può scrivere una e-mail all’indirizzo: forumidee@provincia.ps.it.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto