Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Ritornano i viaggi “Extravaganti” nelle pieghe del territorio

Sabato 10 e domenica 11, alla scoperta di una città fortezza e di antichi mestieri

Dopo la pausa estiva, gli “Itinerari Extravaganti” ritornano ad incuriosire e stupire con nuove sorprese i tanti amanti delle bellezze storico-artistiche e paesaggistiche del territorio provinciale. L’iniziativa, promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia, dalla Confcommercio, dalla Camera di Commercio, in collaborazione con “Il Grande Albero”, ha attratto un gran numero di partecipanti, come attesta il successo riscosso nel periodo primaverile, con la sua singolare formula di “viaggio” che sa unire all’accattivante racconto di un narratore, la ricerca della particolarità, del curioso nascosto nella cultura, nelle tradizioni, nella storia del nostro territorio, insieme al piacere della buona cucina locale.

Il doppio appuntamento del prossimo fine settimana porterà alla scoperta in notturna della splendida città-fortezza di San Leo (sabato 10 settembre) e ad assaporare l’odore forte delle carbonaie di Borgo Pace (domenica 11 settembre).

Lunga e misteriosa sarà la notte di sabato 10 settembre nel borgo medievale della Val Marecchia dove, dopo una cena tipica al ristorante “La Rocca”, la dott.ssa Anna Rita Nanni condurrà ad ammirare i principali monumenti di San Leo, dalla pieve alla restaurata torre medievale, dal Forte al convento francescano di Sant’Igne, svelando aspetti curiosi della sua storia e alcuni dei misteri che da sempre avvolgono l’imponente e arroccata Fortezza, opera dell’ingegno del noto architetto Francesco di Giorgio Martini.

Domenica 11 settembre l’itinerario prenderà il via dal piccolo centro di Borgo Pace: Andrea Fazi, esperta guida naturalistica, porterà a conoscere un mestiere antico fortemente legato a questo luogo, quello del carbonaio. I boschi e il loro uso storico, la visione di una “cotta” e la testimonianza personale di un artigiano saranno gli ingredienti del breve viaggio, che si concluderà con un pranzo “alla carbonara” e “sulla brace” al ristorante “La Rupe” di Borgo Pace.

L’iniziativa è su prenotazione, telefonando a coop. “Il Grande Albero”, tel. 0721/371511, dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì. Per prenotazioni e informazioni sui pacchetti week-end, abbinati agli itinerari: Riviera Incoming T.O., tel. 0721/698223.

 

torna all'inizio del contenuto