Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Rifiuti, le Marche prime in efficienza

La classifica del “Sole 24 ore” premia raccolta e smaltimento nella regione, alta la copertura dei costi

Le Marche ai primi posti tra le regioni italiane nella classifica dell’efficienza nello smaltimento dei rifiuti pubblicata dal “Sole 24 ore” di mercoledì. La fonte è il rapporto annuale elaborato da Axteria-Cnel (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro).

Il parametro di riferimento è 2,9, la media nazionale, e la regione con un 4,0 ha ottenuto uno dei migliori risultati. In particolare le Marche, insieme a Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta e Veneto, si sono distinte nella copertura dei costi rispetto alle tariffe pagate dagli utenti. Nel dettaglio la regione è in equilibrio economico nella gestione dei rifiuti con un grado di copertura dei costi maggiore o pari al 96%. La media nazionale è del 90,1%, la Campania (fanalino di coda) è all’83,7%.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dall’assessore ai beni ambientali e alla gestione dei rifiuti Sauro Capponi: «La fonte è autorevole, siamo compiaciuti del buon risultato e ci impegniamo a proseguire lungo questa strada».

 

 

 

torna all'inizio del contenuto