Notizie | Pianificazione territoriale

Pubblicata nel B.U.R. Marche n. 59 del 26 giugno 2008 la L.R. n. 14 "Norme per l'edilizia sostenibile"

Promuovere e incentivare la sostenibilità energetica - ambientale nella realizzazione delle opere edilizie pubbliche e private nel rispetto dell'ordinamento comunitario e dei principi desumibili dal decreto legislativo  n. 192/05 sono le finalità che la Regione Marche intende perseguire con l'emanazione della L.R. 14/08.
Compito delle province è quello di incentivare interventi di edilizia sostenibile, verificare la sostenibilità ambientale negli strumenti urbanistici nonché attivare processi di formazione professionale di operatori pubblici e privati in collaborazione con le associazioni di categoria e gli ordini professionali.
Ai Comuni spetta, oltre a prevedere incentivi e il controllo sugli interventi, l'adozione di strumenti urbanistici che tengano conto della sostenibilità ambientale delle trasformazioni territoriali e urbanistiche previste.
La legge regionale infine impone nei fatti la necessità e opportunità che le amministrazioni comunali aggiornino, per una migliore applicazione e omogeneizzazione  della normativa,  il proprio regolamento edilizio in riferimento agli articoli 6, 7 e 8.

Referente notizia: m.bartoli@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto