Notizie | Pianificazione territoriale

Procedimenti di VIA : riparto spese istruttorie

Con provvedimento n. 196 del 15 maggio 2009 la Giunta Provinciale, alla luce di quanto disposto dalla Regione Marche con Delibera di G.R. n. 720 del 05.05.2009, ha deliberato quanto segue:
-    di suddividere la somma riconosciuta quale importo minimo (250 € fino alla data del 05/05/2009, 350 € dopo tale data), per le spese istruttorie per le procedure di VIA gestite dal Servizio Urbanistica - Pianificazione Territoriale - V.I.A. - V.A.S. come segue: Autorità competente=> 50/70 dell’importo minimo stabilito , A.R.P.A.M.=> 12/70 dell’importo minimo stabilito , Corpo Forestale dello Stato=> 8/70 dell’importo minimo stabilito.
-    di istituire un nuovo Capitolo di bilancio avente ad oggetto “Contributo all’A.R.P.A.M. e al C.F.S. per attività tecnico-scientifiche a supporto delle istruttorie VIA”.
Per le spese istruttorie di maggiore importo si procederà come indicato nella Deliberazione della G.R. n. 720/2009, ovvero : la quota dello 0,2 per mille, volta a coprire i costi istruttori di A.R.P.A.M. e C.F.S., andrà  ripartita tra i due soggetti rispettivamente nella quota dello 0,12 per mille e dello 0,08 per mille a cura della Autorità competente.

In ogni caso le spese istruttorie andranno effettuate dal proponente in un’unica soluzione a favore della sola Autorità competente, che provvederà annualmente alla ripartzione, secondo le quote indicate tra ARPAM e CFS.

Viene in questo modo risolta l'annosa questione della ripartizione delle spese istruttorie emersa con le modifiche apportate all'art. 5 della L.R. n. 7/2004 con la L.R. n. 6/2007, la cui soluzione era stata più volte sollecitata alla Regione Marche dalla A.P. e dalla stessa UPI Marche all'indomani (settembre 2007) dell'entrata in vigore della nuove legge regionale.

Normativa alla pagina http://www.urbanistica.provincia.pu.it/index.php?id=2184


Referente notizia: d.senigalliesi@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it


torna all'inizio del contenuto