Notizie | Pianificazione territoriale
Origine: Pianificazione territoriale - Autore: Urbanistica - Pianificazione Territoriale - V.I.A. - V.A.S. - Aree Protette

Primi indirizzi per il risparmio energetico in edilizia e per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

La Provincia di Pesaro e Urbino, anche attraverso la promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, è impegnata nel miglioramento della qualità ambientale del territorio e della qualità bioecologica degli edifici.
Per perseguire tali obiettivi occorre mettere in atto un efficace coordinamento, a livello provinciale, degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica (piano territoriale di coordinamento provinciale, strumenti urbanistici e regolamenti edilizi comunali) con quelli più specifici del settore energetico (piano energetico ambientale regionale, programma energetico provinciale, piani energetici intercomunali e comunali).
A tale fine, è in corso di definizione un programma di interventi per la promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico e di linee guida provinciali contenenti una serie di norme ed indirizzi da inserire negli strumenti urbanistici e nei regolamenti edilizi comunali per  favorire il risparmio energetico, incentivare la bioarchitettura e la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili.
In tal senso la Giunta provinciale, nella seduta del 26 marzo 2010 con delibera n. 115/2010 (che si allega di seguito),  ha approvato alcuni primi indirizzi per il risparmio energetico in edilizia e per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella Provincia di Pesaro e Urbino.
Tutti i Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino sono pertanto invitati a recepire le indicazioni contenute in tale atto amministrativo, dotandosi  di un piano energetico - ambientale comunale o intercomunale e anticipando l’adozione, nei propri regolamenti e strumenti urbanistici,  di alcune prime norme per la produzione di energia elettrica e di energia termica da fonti rinnovabili.

Referente notizia: b.conti@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto