Notizie | Scuole superiori
Origine: Scuole Superiori

presentazione progetti corso europeo

Giornata di chiusura del corso "Gestione strategica dei finanziamenti comunitari" e presentazione delle opportunità di finanziamento per progetti di interesse provinciale.

27 novembre ore 9 e 30 - Auditorium Palazzo Montani-Antaldi - Via Passeri 72 - Pesaro.

Lo sforzo dell'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino per avviare e gestire un percorso biennale di formazione sulle politiche comunitarie che consentisse di accumulare competenze per la Provincia e per gli Enti Locali è giunto a compimento.

La conclusione di un percorso è sempre occasione per una sintesi e un augurio.

La sintesi riguarda da un lato le motivazioni e da un altro gli esiti formativi e le ricadute sugli Enti dei contenuti acquisiti.

Rispetto al primo punto, l'Amministrazione Provinciale ha fortemente creduto che uno sviluppo durevole del territorio passa attraverso investimenti continui nell'accrescimento della professionalità dei dipendenti pubblici e dal potenziamento delle capacità degli Enti Pubblici di interagire con livelli di governo sovraordinati, in una prospettiva che oggi è sempre più necessariamente quella dell' Unione Europea.

Relativamente a queste convinzioni , il corso formativo, portato avanti con la collaborazione della SDA Bocconi, ha prodotto una conoscenza diffusa sulle opportunità di finanziamento comunitario e sei progetti immediatamente spendibili per utilizzare le opportunità offerte dal DOCUP e da altri programmi comunitari.

Si ringraziano i dipendenti interni e degli Enti Locali per l'impegno profuso e per lo spirito imprenditoriale con cui hanno saputo farsi carico delle istanze della Provincia per tradurle in progetti ammissibili a finanziamento.

L'apprezzamento di questo impegno si coniuga con l'augurio che la giornata del 27 novembre, oltre a essere il momento istituzionale di consegna degli attestati e di riconoscimento del lavoro svolto, non rappresenti la fine ma soltanto la tappa intermedia di un processo di miglioramento continuo dei rapporti tra la Provincia di Pesaro e Urbino e l'Europa.

E' proprio per l'importanza che riconosciamo a questo processo che auspichiamo che alla giornata siano presenti gli Assessori, i Consiglieri, il Direttore Generale, i Dirigenti della Provincia, ma anche i Rappresentanti di quegli Enti che hanno voluto investire nella formazione del proprio personale, per apprezzare il lavoro svolto e predisporre un piano comune per i progetti futuri.

torna all'inizio del contenuto