Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Polo archivistico di Urbino, sinergia tra Provincia e ministero per i Beni Culturali

Il presidente Ucchielli disponibile alla realizzazione della struttura archivistica

URBINO - L’amministrazione provinciale collaborerà con il ministero per i Beni e le Attività Culturali nel progetto di realizzazione del polo archivistico territoriale di Urbino. Lo ha comunicato il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli in una lettera trasmessa nei giorni scorsi alla direzione generale per gli archivi del ministero.

Il progetto fa seguito all’inaugurazione, nello scorso ottobre, della nuova sede di Urbino della Sezione di Archivio di Stato, che ha posto le basi per ulteriori accordi tra le due istituzioni. Secondo le intenzioni del ministero la nuova struttura opererà non solo nella conservazione e valorizzazione degli archivi storici e di deposito, ma anche nella promozione di servizi a favore della pubblica amministrazione e dei cittadini attraverso innovative infrastrutture di rete.

“La Provincia - si legge nella nota inviata da Ucchielli - condivide intenti e motivazioni del progetto: la collaborazione con il ministero consentirà di sviluppare forme condivisibili di intendimento ed arricchimento reciproci”.

torna all'inizio del contenuto