Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Nuovo appuntamento con “Il linguaggio del film”

Sabato alle 18 nella Sala del consiglio comunale l’incontro con il regista Boiani sul film “Arca Russa”

PESARO. Prosegue il ciclo di incontri sul cinema “Il linguaggio del film” curato da Paolo Montanari, con il patrocinio della Provincia e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro: sabato 10 febbraio, alle 18, nella Sala del consiglio comunale il secondo appuntamento che vedrà protagonista Gianfranco Boiani, regista e docente all’Università di Macerata, con una conferenza sul film “Arca russa”.

A Boiani il compito di ripercorrere le tappe salienti della carriera e dei lavori di Aleksandr Sokurov, regista e sceneggiatore russo, autore del lunghissimo piano-sequenza che segue un cineasta, invisibile agli altri personaggi, all’interno dell’ermitage di San Pietroburgo.

Un lavoro importante per l’artista russo, che proprio con “Arca russa” nel 2002, al Festival di Cannes, vide il suo primo riconoscimento internazionale.

Nella carriera di Sokurov alcuni cortometraggi e 23 documentari che, per lungo tempo, non vennero proiettati in patria, perché considerati antisovietici.

torna all'inizio del contenuto