Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Nevone 2005, mille immagini dalla provincia

Venerdì la presentazione dell’album fotografico assemblato dal Servizio Beni storici e artistici

PESARO. La nevicata che ha letteralmente sommerso la provincia di Pesaro e Urbino dal 23 al 29 gennaio 2005 rimarrà nella memoria collettiva, al pari dei “nevoni” del 1929, 1956, 1985.

Quasi cento fotografi hanno risposto all’appello dell’amministrazione di via Gramsci, inviando le loro istantanee (ne sono arrivate 1300) che passeranno alla storia, catalogate nel volume “Una provincia sotto la neve, gennaio 2005”, pubblicato da Metauro Edizioni.

A presentare l’album fotografico, venerdì 29 aprile alle 17 nella Sala del Consiglio Pierangeli, saranno il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, l’assessore ai Beni storici, artistici e archeologici, Paolo Sorcinelli, e Andrea Battistini, docente all’università di Bologna, che interverrà sul tema: “Le suggestioni della neve nella poesia”.

Opera di fotografi amatoriali che, nei giorni del “nevone”, hanno ritratto le città, i paesi, i borghi, le campagne, gli alberi e le case in maniera del tutto spontanea, le 134 immagini scelte e assemblate dal Servizio Beni storici (catalogazione che rientra nel suggestivo progetto “Cento Borghi”) consegnano alla memoria 90 località della nostra provincia.

 

 

torna all'inizio del contenuto