Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Nasce l’associazione “Melampo – Amici della Poesia”, quote libere tra i cittadini per finanziare “L’Angolo della Poesia”

Presentata dal regista Giuseppe Saponara, che ne è il vice presidente e dal presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci, socio fondatore. Presidente Walter Stafoggia

PESARO – “Pesaro è il primo caso di città in cui gli abitanti si autotassano per la poesia”. E’ quanto ha detto il regista Giuseppe Saponara alla conferenza stampa di presentazione dell’associazione “Melampo – Amici della Poesia”, nata per sostenere dal punto di vista operativo, ma anche economico, la III edizione de “L’Angolo della Poesia”, che ha riscosso gli scorsi anni un incredibile successo, radunando nel cortile di Palazzo Ricci oltre 450 persone ad ogni incontro. Con lui, nella sede della Banca Popolare Valconca (tra gli sponsor dell’evento) c’era il presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci, socio fondatore dell’associazione, presieduta da Walter Stafoggia (tesoriere Walter Colonesi).  

“La creazione di un’associazione – ha detto Giuseppe Saponara – è il tentativo ultimo di salvare un’iniziativa che nelle scorse edizioni la gente ha apprezzato molto. In un periodo di crisi è difficile trovare fondi, ma le persone mi hanno fermato per strada, chiedendomi di ripetere l’esperienza, dando la disponibilità ad autotassarsi. E vedere gente che ti da 5, 10 euro per la poesia, è qualcosa di magico. Non abbiamo stabilito una quota associativa proprio per consentire ad ognuno di aderire con la cifra che può”.

“Angolo della Poesia – ha evidenziato Luca Bartolucci – ha coinvolto nelle scorse edizioni tanti cittadini. Alcuni sono arrivati la prima sera per curiosità, e poi non ci hanno più abbandonato. L’associazione diventa la struttura operativa per dar vita a questo appuntamento: attraverso una sottoscrizione pubblica, i cittadini potranno farsi anch’essi promotori dell’iniziativa, comprandone una quota”.

“Il contributo dei cittadini – ha aggiunto Saponara - consentirà di coprire le spese vive per materiali, montaggio filmati, manifesti, ecc. I relatori invece verranno gratuitamente”.

Gli appuntamenti partiranno giovedì 4 luglio per proseguire per sei incontri fino all’8 agosto, nel cortile di Palazzo Ricci. Ogni incontro sarà dedicato ad un poeta, con un format che prevede filmati inediti, interventi di critici letterari, lettura di poesie, ecc.

Per aderire all’associazione “Melampo – Amici della Poesia” si può versare uncontributo in qualsiasi sportello della Banca Popolare Valconca (IBAN 78 F 05792 13302 CC0680001085) o contattare Giuseppe Saponara al 331.5281997 (www.giuseppepeppinosaponara.com; mail: saponara.giuseppe@virgilio.it), facebook: langolodellapoesia

torna all'inizio del contenuto