Comunicazione istituzionale | Dalla Provincia

Mostra "Le carte ritrovate dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale San Benedetto"

a Pesaro dal 4 al 14 giugno presso la Sala Adele Bei della Provincia

Si terrà a Pesaro dal 4 al 14 giugno, presso la Sala Adele Bei della Provincia in Viale Gramsci 4, la Mostra intitolata Le carte ritrovate dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale San Benedetto, organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l'Archivio di Stato di Pesaro, l'Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani e l'Associazione Quatermass-x.

La Mostra, curata da Roberto Vecchiarelli, Emilia Balduini, Lucrezia Tornari ed Elisa Del Fattore, mette a disposizione parti fino ad oggi inedite di alcuni progetti ottocenteschi che condussero alla realizzazione dell'attuale complesso, ed è un'occasione per scoprire la sorprendente continuità fra la città e il palazzo, impossibile da percepire da quando l’edificio non ha più interazioni con il tessuto urbano circostante. Nella Sala Mari adiacente alla Mostra è allestita anche l'esposizione intitolata PIU’ - Partecipazione e Innovazione Urbana sui progetti per il San Benedetto a cura degli studenti del Liceo Artistico F. Mengaroni di Pesaro.

L'esposizione, che si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, aprirà il 4 giugno alle 17,00 e resterà aperta tutti i giorni fino al 14 giugno dalle 10 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00. L'ingresso è gratuito.

L'iniziativa provinciale si collega idealmente anche con l'esposizione intitolata Il San Benedetto - Studi e materiali dalle Cartelle cliniche 1870-1872, visitabile in Archivio di Stato di Pesaro Urbino (Pesaro, via Neviera 44) a partire dal 7 giugno negli orari di apertura dell'Istituto. La mostra mette in dialogo le fonti archivistiche del carteggio amministrativo e clinico del periodo 1870-1872 con la fonte giornalistico-letteraria del "Diario del San Benedetto". La schedatura delle cartelle cliniche che ha reso possibile l'allestimento rientra nel progetto "Carte da Legare. Archivi della psichiatria in Italia", promosso dalla Direzione Generale degli Archivi (Ministero della Cultura). Info e prenotazioni: as-pu@beniculturali.it

Scarica la locandina:

torna all'inizio del contenuto