Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Meeting, laboratori e workshop per imparare “come si fa”

Dall’animazione cinematografica alla musica brasiliana, discutendo anche di politica, partecipazione e società

URBINO. La seconda giornata del Meeting internazionale dei giovani, dall’emblematico titolo “Ci siamo”, sembra delinearsi come la giornata del “fare”. O meglio dell’ “imparare come si fa” a creare un buon prodotto grafico, a realizzare un’animazione cinematografica, o, perché no, visto che ci muoviamo sempre più in una dimensione internazionale e multietnica, a costruire strumenti musicali con materiale di riciclo come vuole la tradizione musicale brasiliana.

Urbino oggi si è popolata di giovani aspiranti artisti che si sono dati appuntamento nei vari laboratori dislocati per la città, tra cui vale la pena segnalare il laboratorio di animazione grafica e cinematografica curato dall’Isa-Scuola del Libro e il laboratorio di musica brasiliana “La mano battente”.

Mentre nelle aule della facoltà di Magistero sono partiti i workshop su cittadinanza e politica, società ed espressione di sé, che proseguiranno nella mattinata di domani.

Un’ultima curiosità: il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, è stato intervistato dalle due giovani giornaliste, una irlandese e l’altra spagnola, della Europocket Tv, una tv on line finanziata dal parlamento europeo, con sede a Valencia, in cui lavorano esclusivamente giovani, provenienti da tutta l’Europa (l’intervista a Ucchielli verrà trasmessa on line nei Paesi europei sul sito della tv: www.europocket.tv)

 

torna all'inizio del contenuto