Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Lectura Dantis a Pennabilli, un appuntamento prezioso

Domenica terzo appuntamento con la rassegna della Provincia nello splendido Teatro Vittoria

PENNABILLI. Sarà lo splendido Teatro Vittoria di Pennabilli a far da cornice, domenica prossima 12 ottobre alle 17, alla prossima “Lectura Dantis”. Un terzo appuntamento che si presenta, dunque, all’insegna della spettacolarità sotto ogni punto di vista: un gioiello, la Divina Commedia, nel gioiello, il Teatro pennese ricavato all’interno del quattrocentesco Palazzo Fuffi, completamente restaurato e riaperto al pubblico nel marzo 2000, con la collaborazione del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, a cui si deve l’arredamento dell’attuale foyer.

Come di consueto, sarà il professor Alfredo Prologo,  presidente della Società Dante Alighieri di Pesaro, a guidare il pubblico nella riscoperta dei Canti VII, VIII e XI dell’opera del Sommo Poeta, introducendo le voci recitanti, anch’esse oramai familiari, di Lucia Ferrati e Pietro Conversano e le ambientazioni sonore di Luca Marzi.

Le suggestioni non mancheranno, se pensiamo alla fase particolare del viaggio dantesco in cui gli spettatori verranno introdotti: lo sfondo è quello dell’Antipurgatorio, popolato da imperatori, re, prìncipi, dimentichi, tra tanti agi, della vita spirituale e del bene dei sudditi, ma anche angeli, canti divini, fino a lei, Lucia, la Grazia illuminante, per condurre le anime ad un luogo più elevato, l’ingresso del Purgatorio.

E’ opportuno ricordare che, anche per questo nuovo appuntamento con “1+33+33+33=Lectura Dantis”, la Provincia mette a disposizione un bus navetta che partirà alle 15 da Pesaro, Piazzale della Libertà.

torna all'inizio del contenuto