Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Le tentazioni della luna”, raccolta di racconti di Marisa Tolve

Presentazione venerdì 12 ottobre alle ore 17 nella sala del consiglio provinciale

PESARO – “Le tentazioni della luna: ricordi e... strane visioni” è il titolo del libro di racconti di Marisa Tolve (Walter Stafoggia editore), che verrà presentato venerdì 12 ottobre alle ore 17 nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli”, nell’ambito della rassegna “Palinsesto cultura” della Provincia.

Dopo i saluti dell’assessore provinciale alle Attività culturali – editoria Simonetta Romagna, interverranno la giornalista e scrittrice Ivana Baldassarri e la scrittrice Maria Clelia Cardona, oltre all’autrice. In programma anche letture tratte dal volume.

Come evidenzia nella prefazione Maria Clelia Cardona, il timbro dominante dei “bisbigliati” racconti che compongono la raccolta è il compenetrarsi del silenzio e delle cose: “laddove il silenzio è una particolare forma di ascolto di sé, della propria storia, dei propri fantasmi, e le cose sono l’altrove, presente e insieme negato, di cui l’io si è nutrito nel corso della vita”.

Marisa Tolve, che si occupa di psicologia del profondo da più di trent’anni, è nata a Pesaro ed attualmente vive a Roma. Ed è proprio la città di Pesaro, con i suoi personaggi, le sue vie, i suoi scorci oggi dimenticati ed i tanti aneddoti, ad assumere un ruolo centrale nel suo libro. Uno sguardo attento su un periodo di grande fermento culturale, con la presenza di personalità che hanno caratterizzato il nostro territorio.

torna all'inizio del contenuto