Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Le Modelle”, appuntamento a Fano con la scrittrice Silvia Ballestra

Sabato 19 aprile, alle ore 17.30, al Teatro della Fortuna, parlerà di Joyce Lussu, sua autrice di riferimento. Ingresso libero

FANO – Ultimo appuntamento, sabato 19 aprile, alle ore 17.30 al Teatro della Fortuna di Fano (Sala Verdi), con la rassegna “Le Modelle”, promossa dalla Provincia in collaborazione con vari enti. Protagonista della serata sarà la scrittrice Silvia Ballestra, nata a Porto San Giorgio, che parlerà della sua “modella” di riferimento, Joyce Lussu (Gioconda Salvadori, 1912-1998), anch’essa marchigiana, donna grande impegno politico, sociale e culturale (fu lei a tradurre in italiano i versi del poeta turco Nazim Hikmet), con una forte attenzione all’educazione delle nuove generazioni, convinta che “solo una vera consapevolezza educa alla responsabilità morale per orientare le scelte politiche più opportune e giuste per il futuro”.

Silvia Ballestra, che è anche giornalista, ha pubblicato vari romanzi e libri di racconti, molti dei quali tradotti all’estero. Tra i suoi successi, “Il compleanno dell’Iguana” (1991), “La guerra degli Antò” (da cui è stata tratta la sceneggiatura dell’omonimo film di Riccardo Milani), “Gli Orsi” (1994), “Joyce L. Una vita contro, saggio su Joyce Lussu” (1996), Nina (2001, Premio Tarquinia Cardarelli), “Il compagno di mezzanotte” (2002), “La seconda Dora” (2006, Premio Donna scrittrice – Rapallo), “Contro le donne nei secoli dei secoli” (2006).

La serata di sabato al Teatro della Fortuna sarà condotta, come di consueto, da Paola Massaro e vedrà come voci recitanti Francesca Gabucci e Giulia Marchionni. L’ingresso è libero. La rassegna “Le Modelle” ha per direttore artistico Lucia Ferrati e regista Pietro Conversano.

torna all'inizio del contenuto