Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Le Modelle. Antiche Donne & Contemporanee. Percorsi di genealogia femminile

Al via il 9 febbraio alle ore 17.30 ad Urbino il primo incontro con Natalia Aspesi.

La giornalista Natalia Aspesi, l’attrice Lucia Poli, la modella Benedetta Barzini, la psicoanalista Manuela Fraire, la scrittrice Grazia Livi, la teologa Marinella Perroni e le due esperte in politiche femminili Cristina Cattafesta e Lidia Menapace, saranno le protagoniste della II edizione del progetto Le Modelle. Antiche Donne & Contemporanee. Percorsi di genealogia femminile, organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con la Regione Marche, i Comuni di Urbino e Pesaro e gli Istituti scolastici di secondo grado della provincia di Pesaro e Urbino.

Obiettivo del progetto è quello di trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, il patrimonio storico di idee e di conquiste femminili, attraverso l’incontro con alcune donne protagoniste della storia di ieri e di oggi, che con il loro punto di vista, il loro pensiero e le loro capacità hanno ricoperto un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra società e della nostra cultura. Storie di grandi donne (artiste, studiose, politiche, giornaliste) del passato e del presente, veri modelli femminili ben lontani dai falsi e frustranti esempi mediatici di femminilità “vincente”.

Il progetto è stato articolato quest’anno in tre sezioni. La prima sezione, prevalentemente didattica, si è svolta nei mesi scorsi ed è stata rivolta a più di 1000 studenti degli istituti superiori del territorio provinciale, coinvolti in un percorso formativo sulla storia delle donne (conquiste, diritti, lavoro) e sulla cultura di genere condotto nelle scuole da un gruppo di lavoro formato da rappresentanti della “Casa delle Donne”, del sindacato e delle professioni.

La seconda sezione, sempre rivolta agli studenti, intitolata “Donne e Oriente/Donne e Occidente. Testimonianze” prevede due incontri al quartiere fieristico Campanara di Pesaro con Cristina Cattafesta (venerdì 18 febbraio ore 9.30) e Lidia Menapace (giovedì 24 febbraio ore 9.30), massime esperte e testimoni della attuale situazione femminile nell’est e nell’ovest del mondo.

La terza sezione, intitolata “Antiche Donne e Contemporanee”, aperta a tutti, prosegue il percorso di genealogia femminile già iniziato nell’edizione 2004, proponendo, nei teatri di Urbino e Pesaro, appositamente allestiti con gli scenografici dipinti del pittore Giuliano Del Sorbo, sei incontri con protagoniste contemporanee (Natalia Aspesi, Lucia Poli, Benedetta Barzini, Maria Luisa Boccia, Manuela Fraire, Grazia Livi, Marinella Perroni) che racconteranno il proprio percorso umano e professionale ponendolo a confronto con quello di loro antenate: donne del passato, che ancora oggi rappresentano le loro ideali “modelle”: Artemisia Gentileschi, Dorothy Parker, Simone De Beauvoir, Mary Shelley, Anna Banti, Elisabeth Cady Stanton. Gli incontri saranno condotti dalla giornalista Anna Rita Ioni. Assieme alle ospiti, in scena, alcune studentesse delle scuole superiori della provincia racconteranno, tramite letture di testi letterari, le suggestive storie delle donne del passato (le antiche modelle) con il supporto di immagini, filmati e musiche.

L’ingresso è libero a tutti gli incontri.

Per l’appuntamento del 9 FEBBRAIO ad Urbino con Natalia Aspesi è previsto un PULLMAN gratuito DA PESARO alle ore 16.30 (Palla di Pomodoro), con partenza da Urbino alle ore 19

Info: www.provincia.ps.it/eurogiovani; www.stanzacreativa.it ,Tel. 0721 359464

 

PROGRAMMA

“ANTICHE DONNE & CONTEMPORANEE. PERCORSI DI GENEALOGIA FEMMINILE”

 

Mercoledì, 9 febbraio 2005, ore 17,30

Urbino, Teatro Sanzio

Artemisia Gentileschi (pittrice) & Natalia Aspesi (giornalista)

Voci recitanti: Giulia Luccarelli e Ilaria Madonna

 

Mercoledì, 23 febbraio 2005, ore 17,30

Urbino, Teatro Sanzio

Dorothy Parker (scrittrice) & Lucia Poli (attrice)

Lucia Poli recita “Omaggio a Dorothy Parker”

 

Mercoledì, 9 marzo 2005, ore 17,30

Pesaro, Teatro Sperimentale

Simone De Beauvoir (scrittrice) & Benedetta Barzini (modella)

Voce recitante: Gloria Bellardi

 

Sabato, 12 marzo 2005, ore 17,30

Pesaro, Teatro Sperimentale

Mary Shelley (scrittrice) & Maria Luisa Boccia (filosofa)/Manuela Fraire (psicoanalista)

Voci recitanti: Elisa Della Martire e Francesca Gabucci

 

Mercoledì, 16 marzo 2005, ore 17,30

Pesaro, Teatro Sperimentale

Anna Banti (scrittrice) & Grazia Livi (scrittrice)

Voce recitante: Gloria Rastelletti

 

Mercoledì, 23 marzo 2005, ore 17,30

Pesaro, Teatro Sperimentale

Elizabeth Cady Stanton (suffragetta) & Marinella Perroni (teologa)

Voce recitante: Lucia Bianchi

 

Conduce gli incontri la giornalista Anna Rita Ioni

 

DONNE & ORIENTE/DONNE & OCCIDENTE. TESTIMONIANZE

 

Venerdì 18 febbraio ore 9,30 Quartiere Fieristico Campanara di Pesaro

DONNE E ORIENTE. TESTIMONIANZE

Incontro con Cristina Cattafesta

 

Giovedì 24 febbraio ore 9,30 Quartiere Fieristico Campanara di Pesaro

DONNE E OCCIDENTE. TESTIMONIANZE

Incontro con Lidia Menapace

 

torna all'inizio del contenuto