Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“Le metamorfosi dello sguardo”, di scena l’archeologia

Quinto appuntamento venerdì 20 maggio alle ore 18 nella sala del consiglio comunale

PESARO – Venerdì 20 maggio, alle ore 18, nella sala del consiglio comunale, si svolgerà il quinto incontro del ciclo di conferenze sul cinema dal titolo “Le Metamorfosi dello sguardo”, a cura di Paolo Montanari.

L’appuntamento, organizzato dalla sezione di Pesaro dell’Istituto culturale Italo – tedesco, dal comitato di Pesaro della “Dante Alighieri”, dal Comune di Pesaro, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, sarà dedicato al tema “Cinema e archeologia” e avrà come relatore Mario Morbidoni, direttore della rassegna cinematografica “Vedere l’Archeologia” e presidente dell’Archeoclub di Pesaro.

Il rapporto fra il cinema e l’archeologia nasce con il genere “storico”, soprattutto con i colossal americani (Ben Hur, Cleopatra, Spartacus, ecc.), in cui milioni di spettatori in tutto il mondo hanno potuto vedere un contesto storico che viene valorizzato e scoperto dall’archeologia.

Nel corso della serata, il professor Morbidoni presenterà alcuni film video europei su scoperte archeologiche che sono stati presentati sia nella rassegna pesarese che nel prestigioso festival di archeologia di Rovereto.

L’ingresso è libero.

 

torna all'inizio del contenuto