Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Le campane suonano ancora”, si presenta il romanzo di Dino Remedia

Venerdì 9 novembre, alle ore 17.30, sala Adele Bei, alla presenza del vice presidente della Regione Istria

PESARO - “Le campane suonano ancora”  è il titolo del romanzo del professore piobbichese Dino Remedia (edizioni Quattroventi, 2007), che verrà presentato venerdì 9 novembre, alle ore 17.30, nella sala Adele Bei della Provincia da Giovanni Joni, alla presenza dell’autore e del vice presidente della Regione Istria Sergio Bernich.

L’iniziativa è stata promossa nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione che la Provincia ha in atto per sostenere sviluppo e innovazione della comunità locale, con particolare attenzione all’Adriatico, oggi aperto all’integrazione europea dei popoli che, lungo una storia millenaria, si sono evoluti attorno ad esso.

Protagonista del romanzo è un esule istriano, Carlo Zonin: attraverso le sue vicende, nell’articolato sviluppo della narrazione, è possibile ripercorrere la vita  di tanti esuli istriani e cogliere i legami che uniscono i nostri territori. Abbandonando la Jugoslavia di allora, Zonin nel 1947 giunge a Pesaro e poi nel Montefeltro, a Montecopiolo, si innamora di Marta e con lei emigra in Sud America per tornare molti anni dopo di nuovo in Italia.

Allieterà la serata il corpo bandistico “Giovanni Santi” di Colbordolo, diretto dal Maestro Bruno Macci.

torna all'inizio del contenuto