Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

L’Africa a cinquant’anni dall’indipendenza, convegno e festa

Sabato 19 giugno, dalle ore 10.30, nella sala del consiglio comunale di Pesaro, nell’ambito del progetto “Immigrati cittadini” della Provincia

PESARO – All’interno del progetto “Immigrati Cittadini” (Ici), che vede la Provincia di Pesaro e Urbino come capofila, è stata inserita una giornata interamente dedicata ai cinquant’anni d’indipendenza di alcuni paesi africani.

L’iniziativa, che vede la collaborazione di Redani (Rete diaspora africani in Italia), si svolgerà domani, sabato 19 giugno, nella sala del consiglio comunale, in Piazza del Popolo a Pesaro. Alle ore 10.30 è prevista una prima sessione sul tema “Dai 50 anni di indipendenza di alcuni Paesi africani, quali bilanci e prospettive?”, moderata da Esoh Elamé, a cui interverranno l’assessore provinciale all’Integrazione interculturale Alessia Morani, rappresentanti delle ambasciate del Congo Brazzaville e del Sud Africa, con l’intervento magistrale del professore emerito del Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica d’Africa a Yaoundé (Camerun) Fabien Eboussi Boulaga.

La seconda sessione inizierà alle ore 15 sul tema “La diaspora africana in Italia: quale partenariato? Quali strategie e alleanze?” e sarà coordinata dall’assessore alla “Qualità dell’integrazione” del Comune di San Lazzaro di Savena Rayon Dessi.

Nell’ambito della giornata è prevista anche, alle ore 17, l’Assemblea generale della diaspora africana in Italia (con elezione del direttivo, indicazione dei punti chiave di lavoro per il 2011 e presentazione della rete di studenti e lavoratori africani delle Marche).

Per concludere alle ore 21 con la “Festa africana” in Piazzale Collenuccio, aperta a tutti, con gospel, balli tradizionali, spettacolo, concerto di musica popolare e discoteca.     

torna all'inizio del contenuto