Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

La senatrice Lidia Menapace venerdì a Pesaro

Concluderà i lavori del convegno sull’altra Resistenza in programma alle 16,30 in Provincia

PESARO. Ci sarà anche la senatrice Lidia Menapace tra gli ospiti del convegno “L’altra Resistenza. L’odissea degli Internati militari italiani (Imi) tra memoria e futuro”, in programma venerdì 20 ottobre alle 16,30 nella sala del Consiglio provinciale. A lei toccherà concludere i lavori. Un’attesa conferma dell’ultima ora che arricchisce il dibattito dedicato a una delle pagine buie della nostra storia recente, la tragica vicenda dei giovani combattenti finiti nei lager nazisti dopo l’armistizio dell’8 settembre.

Nata a Novara nel 1924, Lidia Menapace ha partecipato alla Resistenza e si è poi impegnata nel movimento cattolico: amministratrice pubblica, docente universitaria, fondatrice del “Manifesto”, la senatrice è una delle voci più significative della cultura delle donne e dei movimenti di solidarietà e liberazione.

Hanno contribuito all’organizzazione del convegno l’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione, la Provincia di Pesaro e Urbino, i Comuni di Pesaro, Colbordolo, Gabicce Mare, Montelabbate, Monteciccardo, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia, i sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati e l’Anpi (l’Associazione nazionale partigiani italiani) della provincia di Pesaro e Urbino.

Per maggiori informazioni: Iscop, galleria dei Fonditori 64 Pesaro, tel. 0721 451550, iststoriapesaro@provincia.ps.it.

 

torna all'inizio del contenuto