Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

La Mostra del nuovo cinema di Pesaro a “Le metamorfosi dello sguardo”

Ultimo appuntamento venerdì 27 maggio alle ore 18 nella sala del consiglio comunale con il professor Pino Paioni

PESARO – Venerdì 27 maggio, alle ore 18, nella sala del consiglio comunale, si svolgerà l’ultimo incontro del ciclo di conferenze sul cinema dal titolo “Le Metamorfosi dello sguardo”, a cura di Paolo Montanari.

L’incontro, organizzato dalla sezione di Pesaro dell’Istituto culturale Italo – tedesco, dal comitato di Pesaro della “Dante Alighieri”, dal Comune di Pesaro, con il patrocinio della Provincia, sarà dedicato a “Le teorie del cinema nel centro di Semiotica: l’esperienza della mostra del Nuovo Cinema”. Relatore sarà il professor Pino Paioni, direttore del Centro internazionale di Semiotica e linguistica dell’Università di Urbino.

Verranno presi in esame i linguaggi e le teorie sul cinema dagli anni ’60 alle ultime esperienze. In particolare, il professor Paioni analizzerà tre film importanti nella storia del cinema: l’“Age d’or” di Luis Bunuel, l’”Avventura” di Antonioni e “All’ultimo respiro” di Godard. Nella serata saranno presentate sequenze di altri film che hanno segnato dei momenti importanti anche nell’ambito dei convegni internazionali che si sono svolti a Urbino, a cui hanno partecipato studiosi, critici e teorici del cinema a livello mondiale e che furono promossi dalla “Mostra del Nuovo Cinema” in particolare negli anni ’70 e ’80.

L’ingresso è libero.

 

torna all'inizio del contenuto