Notizie | Pianificazione territoriale

La Città futura "in vetrina" a Genova

L'esperienza della "Città futura" di Pian del Bruscolo approda al convegno nazionale sulla pianificazione del territorio di una provincia che lunedì 6 aprile si svolgerà a Genova.
"Strumenti e agende strategiche per gli ambiti territoriali di area vasta", questo il titolo della tavola rotonda, è organizzato dalla Provincia di Genova, dall'Upi (Unione delle Province italiane) e dall'Inu (Istituto nazionale di urbanistica).
Al convegno, oltre alle Province della Liguria, interverranno anche quelle di Torino e Cremona per illustrare le esperienze nel campo della pianificazione di area vasta.
La nostra Provincia, segnalata dagli organizzatori perché vincitrice del Premio "Urban Promo 2007", illustrerà le attività del laboratorio strategico della "Città futura" di Pian del Bruscolo, animato dalle idee dei giovani, e l'attività che il suo servizio Urbanistica sta realizzando.
"Si tratta di approcci metodologici innovativi - spiega l'architetto Maurizio Batoli, dirigente del servizio Urbanistica - che stanno suscitando interesse a livello nazionale, in modo particolare per la capacità di riuscire ad aggregare le comunità locali e trovare insieme soluzioni a problemi che non sarebbero potuti essere compresi e risolti rimanendo nella logica ristretta dei confini amministrativi di un singolo comune".

torna all'inizio del contenuto