Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“La ceramica ritrovata”, al via una mostra nella sala Laurana del Palazzo Ducale di Pesaro

All’inaugurazione mercoledì 17 ottobre, interverrà l’assessore provinciale alle Attività produttive e Turismo Renato Claudio Minardi. L’iniziativa è dell’Associazione Amici della Ceramica. Ingresso libero

PESARO – “La ceramica ritrovata” è il titolo della rassegna biennale di esposizione di manufatti ceramici che verrà inaugurata mercoledì 17 ottobre, alle ore 17, nella Sala Laurana del Palazzo Ducale di Pesaro. L’esposizione, ad ingresso libero, è promossa dall’associazione “Amici della ceramica” di Pesaro, presieduta da Claudio Giardini, e  presenterà oltre 100 creazioni di una quarantina di appassionati allievi formatisi alla scuola dei più importanti maestri ceramisti pesaresi.

I visitatori potranno ammirare opere realizzate con le tecniche più diverse (dalle maioliche al gres, fino al raku), con forme sia classiche che legate alle ispirazioni artistiche del contemporaneo, o con decori ad istoriato, floreali geometrici, revival. Uno spaccato sullo stato attuale della tradizione ceramica, che a Pesaro ha rappresentato da sempre uno dei suoi filoni artistico – artigianali più importanti e frequentati.

All’inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 28 ottobre, interverrà l’assessore provinciale alle Attività produttive e Turismo Renato Claudio Minardi. L’associazione si avvale infatti della collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, che nelle sue sale “W.Pierangeli” e “Adele Bei” ospita interessanti lavori dei maestri ceramisti del territorio provinciale.

torna all'inizio del contenuto