Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Grand tour nell'architettura

Fano, lo storico Fabio Mariano è atteso giovedì pomeriggio a Palazzo Malatestiano

FANO. Terza tappa del “Grand tour” con lo storico dell’architettura Fabio Mariano, atteso giovedì 25 marzo nella città della Fortuna. Lo studioso, docente all’Università politecnica delle Marche, interverrà alle 18 nel salone del Palazzo Malatestiano proponendo una riflessione sul tema “Il Razionalismo italiano. Il maestro del Ventennio: Terragni”.

Il “Grand tour” è un viaggio all’insegna del sapere, un percorso di conoscenza attraverso il Novecento “tra eredità e modernizzazione” organizzato dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia, prendendo spunto da un’idea di Giovanni Martines Augusti del Centro studi Antonelli di Senigallia.

Ci si rifà alle vacanze formative che, a partire dal Settecento, intraprendevano i giovani di buona famiglia per completare la loro educazione: erano viaggi a tutto tondo tra arte, paesaggio, usi, costumi, tradizioni. Ed è proprio la molteplicità degli aspetti del sapere e della conoscenza, come approccio metodologico alla esplorazione dei mille volti del Novecento, a offrire il pretesto per un moderno “Grand tour”.

 

torna all'inizio del contenuto